Home News dalle Aziende Italia NO DIG la prima fiera delle tecnologie trenchless

Italia NO DIG la prima fiera delle tecnologie trenchless

Italia NO DIG LIVE

Italia NO DIG Live è la manifestazione incentrata sulle trenchless technology: soluzioni che consentono la posa e la manutenzione delle reti nel sottosuolo senza scavi a cielo aperto. L’evento è organizzato da IATT Italian Association for Trenchless Technology e si svolgerà al Parco Esposizioni di Novegro (Milano) dal 24 al 26 maggio 2023.

Già da molti anni, nel campo della posa e della manutenzione delle reti dei sottoservizi, le utility fanno ricorso alle “trenchless technology”: soluzioni che consentono di eseguire cantieri su condotte gas, elettricità, idrogeno, acqua o TLC senza dover ricorrere al tradizionale e impattante scavo a cielo aperto.

Questa famiglia di tecnologie minimizza così i materiali movimentati, il consumo di energia, i blocchi del traffico e i costi operativi.

Per questi motivi il Ministero delle Infrastrutture ha riconosciuto una specifica categoria di Opere Specialistiche (OS35), denominata appunto Tecnologie a basso impatto ambientale, all’interno del Regolamento Attuativo del Codice degli Appalti Pubblici.

Secondo la bibliografia di riferimento, prendendo come esempio la posa di cavi per le telecomunicazioni, soluzioni di “directional drilling” o “minitrincea” riducono del 74% l’impatto ambientale delle lavorazioni e i problemi alla circolazione del traffico rispetto ai cantieri tradizionali. Inoltre, su 1 km di lavorazione si ottengono risparmi tra il 50 e il 60% di energia necessaria a eseguire i cantieri.

Va proprio in questa direzione la scelta di realizzare la prima fiera italiana interamente dedicata alle trenchless technology. Due le caratteristiche d’eccellenza di Italia NO DIG Live 2023: l’allestimento di una “trenchless city” in cui i visitatori potranno vedere e sperimentare concretamente l’esecuzione reale di lavorazioni con tecnica no dig; lo svolgimento in contemporanea della European NO DIG Conferenze (II edizione) che andrà ad arricchire il nutrito programma convegnistico.

La manifestazione si rivolge a: uffici tecnici di P.A., gestori di sottoservizi, gestori stradali & autostradali, imprese esecutrici, studi di progettazione, imprese produttrici di macchine e materiali, studenti.

“Siamo molto felici della grande considerazione che il nostro settore ha dato da subito a Italia NO DIG Live 2023 – dichiara Paolo Trombetti, Presidente IATT – Le imprese del trenchless hanno risposto presente e stanno aderendo in massa per portare la loro esperienza e far comprendere a tutti l’alta professionalità ormai raggiunta. Una grande attenzione che stiamo riscontrando anche da parte dei gestori delle reti, sempre più utilizzatori delle soluzioni no dig in tutti i segmenti, come dimostra, ad esempio, il patrocinio concesso alla nostra Fiera da Utilitalia”.

Paolo Trombetti Presidente IATT
Paolo Trombetti, Presidente IATT

La fiera

L’Italia NO DIG LIVE 2023 è progettata per assecondare la necessità delle imprese dell’intero sistema del NO DIG ed essere un acceleratore di sviluppo per il mercato di riferimento.

Costituisce una positiva e utile occasione di business e di networking per riallacciare o creare nuovi rapporti commerciali tra professionisti, presentare prodotti, tecniche e lavorazioni per rendere il settore più redditizio, sicuro e sostenibile.

Un momento di business per tutti coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle reti delle infrastrutture del sottosuolo e nella progettazione e realizzazione dei relativi materiali, manufatti e macchine.

In sintesi gli espositori dell’Italia NO DIG LIVE 2023 potranno:

  • Definire nuovi rapporti commerciali e consolidare quelli già instaurati
  • Sviluppare nuovi canali di vendita e distribuzione
  • Consolidare l’immagine aziendale
  • Dare visibilità ai propri prodotti, servizi e tecnologie
  • Presentare soluzioni concrete per affrontare le nuove sfide del mercato
  • Illustrare l’impiego delle tecnologie NO DIG attraverso dimostrazioni LIVE

L’Italia NO DIG LIVE 2023 offrirà una panoramica completa dell’intera filiera del NO DIG che consentirà ai visitatori di scoprire tutte le novità del mercato e vivere un’esperienza a 360° tra prodotti, macchine e tecnologie innovativi.

Durante i tre giorni, i visitatori potranno vedere dal vivo il funzionamento delle tecnologie NO DIG e confrontarsi direttamente con i maggiori esperti del settore all’interno di un’area dimostrativa di 14.000 mq.

In sintesi i visitatori potranno:

  • Conoscere in anteprima le novità del settore
  • Scoprire i nuovi trend del mercato
  • Creare nuovi contatti ed instaurare quelli già acquisiti
  • Aggiornarsi grazie al ricco calendario di eventi e momenti formativi
  • Vedere dal vivo concrete applicazioni delle tecnologie
  • Avere un contatto con i maggiori esperti del settore

Aree espositive

L’Italia NO DIG LIVE si articolerà in un’area indoor e in una outdoor.

L’area indoor è costituita dal Padiglione C di circa 7.500 mq che ospiterà:

  • la parte espositiva
  • tre sale convegni, nelle quali si terranno seminari specialistici, convegni istituzionali e industry session
  • la PIAZZA NO DIG ovvero un’area in cui si terranno la cerimonia di apertura e di chiusura, trasformandosi poi in un’agorà ovvero in un punto di incontro dove sarà possibile ritrovarsi per confrontarsi, discutere e mettere a fattor comune le proprie esperienze.

L’area outdoor si estende per 14.000 mq ed è destinata interamente alle DIMOSTRAZIONI LIVE, trasformandosi in una TRENCHLESS CITY. Sarà un’occasione unica vedere le tecnologie trenchless IN AZIONE.

Per maggiori informazioni: www.iatt.it