
Sono entrate nel vivo le operazioni di demolizione dell’ex segreteria del complesso scolastico di Villa Igea, alle porte di Lodi: un fabbricato inutilizzato da anni che verrà abbattuto in pochi giorni per liberare spazi esterni e consentire la riorganizzazione dell’area al servizio della scuola.
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l’edificio dovrebbe essere raso al suolo entro la serata di oggi; a seguire si procederà con la demolizione delle fondazioni. Terminata la fase “pesante”, l’area verrà spianata e rifinita per essere resa fruibile anche in via provvisoria: tra gli usi ipotizzati c’è un parcheggio temporaneo, in attesa di definire la destinazione definitiva. In prospettiva, sul tavolo c’è anche l’idea (ancora da sviluppare amministrativamente) di una pista di pattinaggio all’aperto.
L’intervento: 400mila euro a carico della Provincia
I lavori sono affidati alla Marino Costruzioni di San Zenone, su incarico della Provincia di Lodi, proprietaria dell’immobile. Il costo complessivo dell’operazione è indicato in circa 400mila euro, finanziati con risorse proprie dell’ente.
La demolizione dell’ex segreteria non è un episodio isolato, ma un tassello funzionale al “ridisegno” degli spazi di accesso e sosta del complesso: un tema diventato ancora più centrale con la realizzazione del nuovo corpo palestra e con l’aumento dei flussi legati alle attività sportive.
Un cantiere più ampio, tra PNRR e fondi provinciali
Il polo di Villa Igea – sede dell’istituto professionale Engardo Merli – è interessato da un programma di riqualificazione articolato in più interventi, con l’obiettivo di aggiornare strutture e servizi: nuove dotazioni sportive, miglioramento sismico ed energetico, recupero di spazi didattici e ripristini post-eventi meteo.
Tra le opere già visibili c’è la nuova palestra, indicata come conclusa nelle cronache locali. Sulla dimensione economica dell’intervento, le fonti non sono perfettamente sovrapponibili: un articolo de Il Giorno parla di un intervento da 1,2 milioni di euro finanziato con fondi PNRR , mentre la piattaforma di monitoraggio OpenPNRR associa al progetto “realizzazione nuova palestra” un finanziamento totale di 2,60 milioni di euro (dato aggiornato al 14 ottobre 2025). La differenza può dipendere dal perimetro del progetto e dal relativo quadro economico (lavori, somme a disposizione, predisposizioni e spese tecniche) rispetto al solo importo lavori citato nelle sintesi giornalistiche.
Sempre nell’ambito dei fondi PNRR, è in fase di conclusione la riqualificazione del corpo centrale dell’istituto, per circa 3 milioni di euro, finalizzata all’efficientamento antisismico ed energetico.
Accanto ai cantieri PNRR, la Provincia ha finanziato con risorse proprie anche il recupero dell’ex caseificio – riconvertito per ampliare la didattica con quattro nuove aule – e un intervento sulle coperture di stalla e deposito, danneggiate dalla grandinata del luglio 2022
































