
Dopo essere stata premiata in primavera come una delle realtà più solide e meglio gestite nel Nord Ovest, Marazzato soluzioni ambientali si conferma nella lista delle migliori 94 aziende a livello nazionale.
La nomina e i riconoscimenti
La nomina tra le aziende più virtuose del Nord Ovest per solidità finanziaria e performance gestionale arrivata lo scorso marzo da parte di “Industria Felix” ha inaugurato nel migliore dei modi il 2025 del Gruppo Marazzato che ora, nuovamente inclusa tra le migliori aziende a livello nazionale, vede salire a sette i riconoscimenti ricevuto dal 2021 a oggi.
La cerimonia di assegnazione dei premi “Industria Felix” alle imprese meglio gestite d’Italia si è svolta lo scorso 15 ottobre, a Roma, nell’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in occasione del 66esimo evento organizzato dal magazine diretto da Michele Montemurro ma anche il primo tra quelli nazionali ad essere focalizzato sulla sostenibilità, come espresso dal sottotitolo “ESG – l’Italia sostenibile che compete”.
I criteri “Environmental, Social e Governance”, che compongono l’acronimo ESG e danno la misura della sostenibilità di un’azienda, sono stati tenuti in particolare conto per scegliere le 94 realtà meritevoli di questo nuovo riconoscimento nella sua seconda edizione 2025, basato non più soltanto sulla condotta finanziaria ma sui requisiti di responsabilità. Un elemento ancora troppo sottovalutato dalla maggioranza delle imprese, come ha rivelato un’inchiesta giornalistica della stessa Industria Felix presentata nella parte introduttiva dell’incontro, secondo la quale appena lo 0,6% delle aziende italiane realizza un proprio report di sostenibilità. Percentuale che sale ad appena il 5% se si prendono in esame soltanto le quelle di dimensioni maggiori.
Il Gruppo Marazzato, leader nei servizi ambientali e in prima linea sulle tematiche della tutela ambientale come della sostenibilità in senso più ampio, rientra quindi a pieno titolo tra le realtà che si distinguono anche per l’attenzione alla responsabilità sociale. A ricevere la titolarità del premio è stata ancora una volta la Marazzato Soluzioni Ambientali, società di punta del Gruppo e unica delle 94 nominate da Industria Felix con sede legale sul territorio della Valle d’Aosta. A guidare la lista delle regioni più virtuose è stata ancora una volta la Lombardia, con 17 imprese, seguita da due regioni del sud, Campania e Puglia, con 11 ciascuna, e da Lazio e Piemonte con otto.

I partecipanti
Al convegno inaugurale previsto in mattinata hanno partecipato Filippo Liverini, imprenditore e co-portavoce del Comitato scientifico Industria Felix, nel ruolo di moderatore, la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, i docenti universitari Patrizia Tettamanzi, Enzo Rocca e Giuseppe Attanasi, Davide Cascella di Idea75, Valerio Locatelli di M&L Consulting Group, Antonio Pellè di ELITE e Marco Gabbiani di Banca Mediolanum.
La cerimonia di premiazione, nel pomeriggio, è invece stata moderata dal giornalista di Rai News Lorenzo Lo Basso e dalla presentatrice Rai Elisa Isoardi alla presenza del portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix ESG e docente dell’Università Cattolica Francesco Lenoci e dal ’head ESG di Cerved Rating Agency Andrea Cincinnati presidente di Aepi Mino Dinoi. Ai saluti istituzionali sono seguiti gli interventi, del direttore di Industria Felix Magazine Michele Montemurro e del portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix e presidente del DRI d’Italia Cesare Pozzi. Presenti anche il membro del Comitato scientifico di Industria Felix Michele Chieffi, di Massimo Cupillari, Monica Lanzi, Francesco Mecca, Piero Laterza, Valentina Lattanzi e Federico Mecca per Banca Mediolanum e di Alessandro Mattii e Giancarlo Marengo per M&L Consulting Group.


















































































