
McCloskey è presente ad Ecomondo grazie alla collaborazione con Massucco T. di Cuneo, importatrice esclusiva del marchio per tutta Italia, ad eccezione di Lazio e Abruzzo.
Una collaborazione per il trattamento dei rifiuti
Il costruttore canadese, fondato dall’allora immigrato nordirlandese Paschal McCloskey e oggi forte di una presenza globale con una importante sede operativa in Irlanda del Nord, offre una gamma completa di soluzioni che spaziano dal trattamento degli inerti fino alla gestione di rifiuti e biomasse, trovando nella partnership con la struttura distributiva piemontese la propria dimensione ideale sul mercato italiano.
Una collaborazione che si è ulteriormente rafforzata e consolidata con importanti risultati di mercato e con una flotta noleggio che trova oggi pochi riscontri. L’evoluzione organizzativa del costruttore ha inoltre portato ad avere gamme destinate anche alle biomasse e ai rifiuti misti oltre che, ovviamente, per il trattamento dei materiali inerti e il riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione. Con un’offerta che prevede oggi impianti sia con motorizzazioni termiche, sia con azionamento elettrico.
I prodotti
Oggi la gamma di impianti per inerti e rifiuti da C&D si articola su tre fondamentali linee di prodotto: frantoi, vagli e nastri convogliatori. I frantoi si dividono a loro volta in tre tipi: a mascelle, ad urto e a cono spaziando dai materiali inerti fino ai cantieri di demolizione e bonifica.
Gli impianti di vagliatura si dividono nelle gamme R ed S. La R comprende i vagli sgrossatori con prevagliatura a finger per selezionare materiali umidi e grossolani.
La S, invece, è indicata soprattutto per la selezione secondaria. In entrambi i casi si raggiungono livelli qualitativi elevati con la possibilità di integrare anche il lavaggio con la gamma specifica MWS, Mobile Washing Systems.
I nastri convogliatori, infine, sono dotati di carri cingolati e tramogge di carico che permettono di lavorare in linea con altri impianti o alimentati con escavatori o pale gommate.
Massucco T. sarà presente a Ecomondo 2025: padiglione C4 stand 305