Home News dalle Aziende Metef: convegno Internazionale sull’alluminio verde

Metef: convegno Internazionale sull’alluminio verde

alluminio verde

Prima tappa di avvicinamento al Metef, expo della tecnologia customized per l’industria dell’alluminio, della fonderia e dei metalli innovativi, a Bologna dal 9 all’11 giugno 2022. Il 4 maggio dalle 14:30 alle 17:30 presso Confindustria Brescia (Sala Beretta) si svolge il convegno internazionale dal titolo: ALLUMINIO VERDE: il materiale del futuro per la flessibilità tecnologica, economica circolare, riciclabilità ed efficienza energetica.

Con la transizione ecologica siamo di fronte a un passaggio che metterà ulteriormente in luce le uniche qualità del metallo leggero non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

La rapida percezione che gli utilizzatori hanno nei confronti delle materie prime avrà conseguenze significative per il futuro del settore: da un lato, i meccanismi trasparenti di compensazione del carbonio fungeranno da potente strumento per sostenere l’immagine e il futuro dell’alluminio e potranno essere utilizzati per acquistare responsabilmente metallo con la più bassa impronta di carbonio; dall’altro, man mano che il “verde dell’alluminio” si fa strada nel mercato trainante di fascia alta, crescerà la pressione positiva indiretta sugli altri attori mondiali  del mercato ad ogni livello per intensificare il processo di decarbonizzazione di  questa nostra industria e non solo.

Il sistema dell’alluminio non sarà soltanto un protagonista per una transizione green attesa e pressante, ma costituirà anche un modello da seguire come esempio per realizzare questa profonda rivoluzione.

Gli specialisti del mondo della cultura metallurgica e tecnologica e del mondo dell’industria presenteranno i temi fondamentali sulle principali qualità dell’alluminio e le sue leghe in termini di flessibilità tecnologica, economia circolare ed ecosostenibilità per valorizzarne il suo impiego nelle diverse applicazioni finali.

Programma e iscrizioni.