Home News dalle Aziende PLAST 2026: cresce il numero di nuovi espositori

PLAST 2026: cresce il numero di nuovi espositori

plast 2026

Plast 2026 si prepara alla sua ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 giugno 2026 a Fiera Milano, registrando una performance positiva nonostante il complesso scenario geopolitico ed economico internazionale caratterizzato da tensioni commerciali e instabilità sui mercati globali.

La manifestazione milanese, principale appuntamento fieristico europeo dell’anno del settore materie plastiche e gomma, dimostra infatti la sua resilienza con l’adesione, finora, di oltre 160 nuovi espositori rispetto all’edizione precedente, di cui il 30% rappresentato da aziende internazionali. Questo risultato assume particolare significato in un contesto di mercato decisamente complesso, che vede settori strategici come l’automotive attraversare una fase di trasformazione e adattamento alle attuali dinamiche globali.

La capacità di attrarre nuovi espositori in questo scenario conferma la solidità e l’appeal internazionale di Plast e sottolinea la crescente fiducia del settore nella manifestazione milanese come piattaforma di riferimento per presentare innovazioni e sviluppare partnership commerciali.

L’organizzazione punta, inoltre, a incrementare significativamente la presenza di visitatori internazionali con rappresentanti dai principali Paesi destinatari dell’export italiano, grazie anche alle delegazioni di buyer organizzate in collaborazione con Agenzia ICE e ad accordi strategici con importanti associazioni di categoria, sia interne al comparto sia rappresentative dei mercati di sbocco.

La preregistrazione gratuita per i visitatori sarà attiva a partire da marzo 2026.

La manifestazione arricchirà ulteriormente la sua offerta con un programma di eventi collaterali che sarà annunciato nelle prossime settimane.

Un mercato con un forte potenziale

Il segmento dei macchinari “Made in Europe” è caratterizzato da un forte orientamento all’export, anche verso mercati emergenti con crescente propensione agli investimenti e mantiene un ruolo strategico nello scenario globale. L’accesso a questi mercati rappresenta una leva fondamentale per consolidare l’eccellenza delle imprese europee, in particolare dei costruttori di macchinari per la trasformazione delle materie plastiche e della gomma.

Innovazione e tecnologia al centro

La ventesima edizione si preannuncia come una vetrina esclusiva per le più avanzate soluzioni destinate all’industria delle materie plastiche e della gomma, confermando la tradizione di eccellenza che da decenni caratterizza la manifestazione milanese e rispondendo alle crescenti esigenze in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale del settore.

Plast

Plast 2026 è la principale fiera europea dell’anno dedicata all’industria delle materie plastiche e della gomma, in programma dal 9 al 12 giugno a Fiera Milano. Organizzata da Promaplast, la manifestazione rappresenta la piattaforma di riferimento per la presentazione di impianti per la trasformazione di materie plastiche e gomma e di materie prime di ultima generazione per la produzione di semilavorati e prodotti finiti, nonché un’occasione unica per la nascita di nuove relazioni commerciali.