Home News dalle Aziende REbuild: al via la call for contribution per start-up e speaker

REbuild: al via la call for contribution per start-up e speaker

rebuild 2026

REbuild (12-13 maggio) apre ufficialmente la Call for Contribution 2026 rivolta a start-up e speaker: il palcoscenico di Riva del Garda Fierecongressi chiama a raccolta nuove realtà e testimonianze in grado di contribuire all’evoluzione dell’abitare in linea con il tema della nuova edizione: Housing Remix.

Le candidature sono aperte fino al 20 febbraio 2026.

REbuild, il primo evento italiano dedicato all’innovazione sostenibile del costruire e dell’abitare, lancia ufficialmente la Call for contribution per start-up e speaker.

“La Call – commenta Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi – è un’occasione preziosa per presentare a REbuild soluzioni e testimonianze che propongano un approccio “remixato” all’housing, puntando sulla reinterpretazione dell’esistente e sulla valorizzazione del patrimonio costruito, per rendere l’edilizia un motore di sostenibilità e competitività industriale”.

La Call è dunque aperta a due tipologie di contributor: da un lato, a start-up che espongano  una visione innovativa dell’abitare, in grado di trasformare la casa da prodotto fisico a ecosistema accessibile che si evolve e migliora nel tempo, a misura delle persone che la abitano; dall’altro, a speaker che, attraverso case history e progetti, portino a REbuild testimonianze di rigenerazione urbana e nuovi modelli di sviluppo in cui accessibilità, sostenibilità sociale, energetica e ambientale siano le priorità.

Le proposte valutate come più aderenti al tema dello Housing Remix saranno raccontate durante l’evento e comunicate attraverso il sistema media di REbuild.

Call for start-up

Case intelligenti orientate al benessere, servizi condivisi da comunità abitative e nuovi modelli digitali e finanziari per l’abitare accessibile sono le tre direzioni che l’iniziativa riservata alle start-up, supportata da Trentino Sviluppo, intende sviluppare:

  • Smart Home per il benessere, aperta a soluzioni tecnologiche e di robotica domestica capaci di rendere l’abitazione più sicura, adattiva e attenta alla salute e all’autonomia delle persone;
  • Community, Sharing & Social Living, dedicata a piattaforme e servizi che favoriscano la condivisione di spazi, risorse e attività, rafforzando la dimensione sociale dell’abitare;
  • FinTech e nuovi modelli digitali e finanziari per l’accesso all’abitare, destinata a proposte che semplifichino l’accesso alla casa e ai servizi abitativi attraverso modelli flessibili, inclusivi e sostenibili.
rebuild 2026

Call for Speaker

REbuild invita esperti, professionisti e innovatori a condividere con la community esperienze, visioni e progetti dedicati al tema Housing Remix.

Il confronto si concentrerà su progetti con nuovi format per l’abitare capaci di rispondere efficacemente alle domande emergenti, su nuovi modelli in grado di rendere sostenibili le soluzioni proposte tenendo insieme i temi di natura sociale, economica e ambientale, e su nuove politiche e nuovi strumenti urbanistici in grado di sostenere e favorire lo sviluppo di interventi di edilizia affordable. Al centro del dibattito anche strumenti e norme per l’efficientamento del patrimonio esistente di proprietà pubblica o privata.

Incrementare la produttività della filiera delle costruzioni può rendere l’abitare più accessibile ed economicamente sostenibile: l’obiettivo di REbuild è promuovere un modello di sviluppo capace di ridurre il consumo di suolo, generare valore per i territori e rilanciare il settore immobiliare come leva di benessere individuale e collettivo.

L’asse Riva del Garda – Bruxelles

Come sottolinea Ezio Micelli, presidente del Comitato Scientifico di REbuild e unico esperto italiano selezionato nel gruppo di 15 membri dell’Advisory Board della Commissione Europea che nella primavera del 2026 presenterà il primo Piano europeo per l’abitazione accessibile, “Il tema di quest’anno, Housing Remix, si inserisce in un contesto di crescente attenzione istituzionale al mondo dell’abitare che, per la prima volta al centro dell’agenda europea, diventa il punto di partenza per ripensare la casa come infrastruttura di benessere collettivo e driver strategico per sostenibilità, coesione sociale e competitività industriale”.

Una Call per connettere innovazione e mercato

Essere selezionati per partecipare alla Call for Contribution di REbuild 2026 – commenta Laura Risatti, Project Leader di REbuild – significa avere l’opportunità di presentare idee, strumenti e visioni a un pubblico qualificato di potenziali investitori e partner, composto da esperti, professionisti e imprenditori leader del settore. REbuild continua a rappresentare il palcoscenico ideale per soluzioni capaci di trasformare il Real Estate in un laboratorio di innovazione sociale e industriale”.

Scadenze:

  • Chiusura candidature: 20 febbraio 2026
  • Selezione dei progetti: 20 marzo 2026
  • Partecipazione a REbuild: 12-13 maggio 2026 a Riva del Garda (TN).

Info: https://rebuilditalia.it/it/call-for-contribution

rebuild 2026