Home News dalle Aziende San Marco Group sceglie gli imballi in plastica riciclata: emissioni di co2...

San Marco Group sceglie gli imballi in plastica riciclata: emissioni di co2 ridotte di 1.504 tonnellate/anno

251.416 i contenitori in plastica riciclata immessi sul mercato nel 2017. Per il 2018 previsto un aumento del 21%

Il tema della sostenibilità è uno dei valori portanti di San Marco Group, gruppo leader in Italia nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, che si impegna concretamente da anni nello sviluppo di progetti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema logistico e del packaging.

Il gruppo di Marcon ha cominciato ad adottare contenitori in plastica riciclata per i propri prodotti già dal 2012, ampliando sempre più il loro impiego fino a utilizzarli per 12 linee di prodotto. La scelta aziendale si è rivelata vincente nel lungo periodo: San Marco Group infatti è stata una delle prime realtà ad adottare contenitori ecologici e tra il 2013 e il 2017 il numero di imballi in plastica riciclata utilizzati è cresciuto dell’87%, passando da 134.000 a 251.416 contenitori messi sul mercato.

In un momento delicato per il dibattito sulla sostenibilità ambientale, questa scelta ha permesso all’azienda di ridurre le emissioni di CO2 di 1.504 tonnellate in media all’anno. Per il 2018 è stato stimato che il risparmio in termini di consumo di risorse a fine anno sarà pari a 182mila kg di petrolio, 1.547mila litri di acqua e circa 4.187mila kWh di energia, con un miglioramento del +21% rispetto al 2017.

A conferma del proprio impegno nei confronti dell’ambiente, San Marco Group ha adottato il metodo di calcolo Life Cycle Assessment (LCA) che consente di avere un quadro istantaneo delle prestazioni di un prodotto, il cui impatto ambientale viene calcolato lungo tutte le fasi del proprio ciclo di vita, dall’estrazione e lavorazione delle materie prime allo smaltimento finale. Grazie alla conoscenza di ciascun valore è possibile individuare così eventuali aree di miglioramento.

Il gruppo inoltre è stato il prima in Italia ad aver ottenuto una certificazione Environmental Product Declaration (EPD) per le pitture e vernici e per tre dei sistemi di isolamento termico a cappotto Marcotherm. Questa importante eco-etichetta di tipo III consente confronti tra prodotti o servizi funzionalmente equivalenti e viene verificata e convalidata da un Organismo accreditato indipendente che garantisce la credibilità e la veridicità delle informazioni riportate.