
Nell’area dello stand di SPS Italia dedicata a Sostenibilità & Eco-Tecnologie, SEWEURODRIVE presenta prodotti, soluzioni e processi produttivi sostenibili per l’ambiente e le persone, in particolare:
- i motori IE5 – DR2C in classe energetica IE5
- l’azionamento decentralizzato compatto a bassissima tensione con alimentazione a 48 V DC MOVIMOT® performance ELV (Extra-Low Voltage)
- MOVIGEAR® performance, l’unità di azionamento decentralizzata, la prima in assoluto in termini di efficienza energetica
- gli azionamenti senza verniciatura ECO2 design, più ECOsostenibili e più ECOnomici, che offrono la possibilità di ridurre allo stesso tempo i costi del componente, gli sprechi e l’impatto sull’ambiente.
I motori sincroni DR2C..A, le soluzioni IE5 di SEW-EURODRIVE
Una soluzione modulare che consente di ottenere la classe di efficienza IE5: i motori sincroni della serie DR2C..A soddisfano la più alta classe di efficienza energetica per azionamenti a velocità variabile, secondo la norma IEC 60034-30-2. Progettati per funzionare esclusivamente con inverter, i DR2C..A sono motori sincroni a corrente alternata con magneti permanenti e tecnologia IPM (Interior Permanent Magnet) e
aggiungono una variante al portfolio di motori SEW per la massima efficienza energetica nel sistema modulare DR.. La tecnologia dei magneti permanenti integrati del motore sincrono consente di utilizzare una quantità ridotta di magneti nel rotore con conseguente risparmio di risorse quali alluminio e acciaio. Grazie alla loro compattezza e versatilità, i motori sincroni della serie DR2C..A sono ideali per le applicazioni per i trasporti e la logistica e anche nelle linee produttive. I motori DR2C..A possono funzionare in classe di efficienza energetica IE5 con una riduzione di perdite di energia fino al 50% rispetto a quelle di un motore IE3 oppure essere sovraccaricati sfruttando la loro riserva termica ma con una classe di efficienza inferiore. Il sistema modulare del riduttore permette ridotti costi logistici: la ridotta varietà di varianti, infatti, minimizza lo stoccaggio dei ricambi e la complessità.

MOVIMOT® performance ELV: azionamenti compatti a bassissima tensione
Con MOVIMOT® performance ELV (Extra-Low Voltage) la gamma di azionamenti decentralizzati compatti a bassissima tensione con alimentazione a 48 V DC di SEWEURODRIVE si arricchisce con soluzioni collegabili in rete e dotate di funzione di sicurezza. Le interfacce di comunicazione basate su Ethernet abilitano un controllo di processo altamente flessibile e un monitoraggio sistematico dei flussi di merci e materiali, in particolare negli impianti con sistemi di trasporto complessi. Estremamente compatti e leggeri, questi azionamenti contribuiscono alla tutela dell’ambiente grazie al peso ridotto, all’utilizzo razionale dei materiali e al design modulare, pensato per un’agevole manutenzione e per il successivo riciclo. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione combinano un motore sincrono a magneti permanenti con un controllore dinamico, permettendo di utilizzare temporaneamente fino al 360% della coppia continua del motore per le procedure di accelerazione o in caso di picchi nel flusso di materiale. Ciò consente di dotare i sistemi di soluzioni di azionamento decentralizzate che presentano una notevole densità di potenza e un’elevata efficienza.

MOVIGEAR® performance: compattezza ed elevata capacità di sovraccarico
MOVIGEAR® performance è un’unità di azionamento meccatronica decentralizzata con elettronica integrata nel motore, composta da motore sincrono a magnete permanente, un riduttore ad albero parallelo e un sistema elettronico, il tutto in una sola carcassa. Efficiente, flessibile e compatto oltre che sicuro, MOVIGEAR® performance è ideale nell’industria alimentare e delle bevande, in cui è richiesto un livello di efficienza energetica particolarmente elevato e prestazioni elevate, in spazi ridotti. MOVIGEAR® performance abbatte il consumo energetico fino al 50%: la riduzione della potenza installata e l’elevato livello di rendimento grazie alla conformità IE5 del motore, la rende una soluzione di azionamento innovativa e sostenibile.

ECO2 Design: azionamenti senza verniciatura, più ECOsostenibili e più ECOnomici
Gli azionamenti senza verniciatura ECO2 design offrono un duplice vantaggio, permettendo di ridurre allo stesso tempo i costi del componente ma anche gli sprechi e l’impatto sull’ambiente. Con ECO2 durante la fabbricazione del prodotto non è necessario il processo di verniciatura, altamente energivoro, unendo così un vantaggio economico a un grande risparmio energetico. Inoltre, si evita il consumo di materie prime di difficile smaltimento come vernici e solventi e, allo stesso tempo, si agisce sul fine vita del prodotto, poiché i componenti non rivestiti possono essere riutilizzati o riciclati più facilmente e in modo più rispettoso dell’ambiente. Gli azionamenti senza rivestimento nella versione ECO2 sono costituiti da componenti con parti esterne principalmente in alluminio e plastica. L’obiettivo è di allargare ulteriormente la gamma di prodotti disponibili con questa opzione e di rendicontare il risparmio di CO2 ottenuto. Infine, a SPS SEW presenta un’anticipazione sulla prossima uscita di MOVIONE®, il nuovo inverter decentralizzato della piattaforma MOVI-C®, ideale per Logistica e Automotive: una soluzione versatile e flessibile che consente un’automazione di macchina efficiente, semplificata e più sostenibile.
