Home News dalle Aziende SiCon 2023: tutto pronto per il workshop 8-10 febbraio

SiCon 2023: tutto pronto per il workshop 8-10 febbraio

sicon-2023

Tutto pronto per la XIV edizione del workshop SiCon 2023 SITI CONTAMINATI – Esperienze negli interventi di risanamento, che si terrà presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza, Università di Roma, in via Eudossiana 18, dall’8 al 10 febbraio 2023.

L’evento è organizzato dai gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Sapienza Università di Roma, dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale), GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania.

Il SiCon vuole condividere con i partecipanti casi di studio e interventi a scala reale di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati, con particolare approfondimento degli aspetti procedurali e tecnico-operativi anche alla luce delle più recenti novità normative e delle nuove sfide per la sostenibilità.

Si propone di favorire altresì il confronto tra Accademia, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria e comparto Industriale e dei Servizi, nonché di conoscere i risultati più recenti e le linee più innovative della ricerca scientifica sul tema della bonifica dei siti contaminati e delle bonifiche sostenibili.

La visita tecnica in situ

Come nelle precedenti idizioni, il programma del workshop sarà completato da una visita tecnica presso il sito in località Borgo Montello (LT) gestito dalla società Ind.Eco srl. La visita si svolgerà nella mattina del 10 febbraio.

Partecipazione e crediti formativi

La partecipazione al SiCon2023, subordinata a regolare iscrizione e al pagamento della relativa quota e certificata mediante firma in ingresso e in uscita dalle sessioni, consentirà di acquisire Crediti Formativi Professionali agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi.

L’Ordine dei Geologi riconosce 19 CFP per l’acquisizione dei quali occorre partecipare almeno all’80% dell’evento. L‘Ordine degli Ingegneri assegna agli iscritti 4 CFP per singola mezza giornata e 3 CFP per la visita tecnica, fino a un totale di 19 CFP. Inoltre, verrà data possibilità di pubblicare alcune memorie selezionate in un numero speciale della rivista “Ingegneria dell’Ambiente”.

sicon-2022

Le Tematiche delle Sessioni Tecniche e della Sessione R&D

  • Bonifica dei siti contaminati e sostenibilità: un connubio possibile? Stato dell’arte e prospettive
  • Evoluzioni normative e relative implicazioni per la realizzazione degli interventi di bonifica
  • Azioni e proposte per promuovere la realizzazione delle bonifiche in Italia
  • Analisi di rischio, monitoraggio e misure di controllo
  • Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
  • Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati
  • Recupero funzionale dei siti contaminati
  • Bonifica di sedimenti contaminati
  • Esperienze positive di bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati
  • Ricerca e innovazione nel settore delle bonifiche

Scarica il programma completo.