
Simex esplora i nuovi territori della separazione dei materiali direttamente in sito con una nuova linea di benne, agendo sulle leve del risparmio economico, del dinamismo in cantiere e della sostenibilità ambientale.
La separazione selettiva e la vagliatura dei materiali direttamente in cantiere è una tematica che coinvolge sempre di più gli operatori del mondo del movimento terra e che apre nuovi scenari e sviluppi di mercato. Trattare materiali di risulta direttamente sul campo, laddove possibile, veicola numerosi benefici, specialmente in termini di risparmio di tempo e di denaro, il binomio su cui ruotano tutte le dinamiche di cantiere. Simex, analizzando il proprio mercato di riferimento, ha individuato due macroaree applicative che negli ultimi anni hanno conosciuto una grande crescita.
VSE TORNADO: una nuova linea di vagliatrici specifica per pulizia ed areazione del terreno, anche bagnato
Simex allarga gli orizzonti della vagliatura, lanciando una nuova linea di benne vagliatrici da escavatore per applicazioni leggere quali la paesaggistica, per la manutenzione delle aree verdi, per il giardinaggio e, in generale, per tutti i piccoli cantieri urbani, dove, per limiti di spazio di manovra, gli ingombri devono essere ridotti al minimo.
Le benne vagliatrici VSE TORNADO sono progettate per la separazione di materiali di diversa pezzatura direttamente in cantiere, anche se umidi o bagnati. La nuova configurazione a tre alberi, con elementi a stella, ottimizza la vorticosità del materiale trattato, migliorando le performance e aumentando la redditività delle operazioni sul campo.
Pensata per mini-escavatori e midi-escavatori da 1,5 a 10 tonnellate, la linea TORNADO è ideale per la pulizia del terreno da detriti, sassi e ghiaia, oltre che per l’areazione del compost. È inoltre perfetta per la creazione del letto di posa e per la copertura di sottoservizi e canalizzazioni interrate.
È così possibile vagliare, ridurre, bonificare e areare con una sola bennata scarti vegetali e terriccio, per accelerare la fase di compostaggio e produrre un vagliato di una pezzatura ideale per il ripristino delle aree verdi e per la successiva piantumazione. Il materiale di scarto, ridotto al minimo, permette di abbattere i costi di conferimento e smaltimento nei centri specializzati.
Simex sarà presente ad Ecomondo 2025: padiglione A5, stand 301
