Home News dalle Aziende Siropack porta la ricerca in fiera a Düsseldorf

Siropack porta la ricerca in fiera a Düsseldorf

siropack
Prova di tenuta della saldatura del top film con sistema RESPECT - Bubble test

L’azienda di Cesenatico espone ed esporta l’esperienza del laboratorio TAILOR al K 2022, fiera triennale del settore plastica e gomma, per presentare un approccio globale alla sostenibilità, a beneficio di tutti.

Siropack: glocal player della transizione ecologica.

Siropack Italia, azienda specializzata nella produzione di macchine industriali per il packaging, è nota per il proprio approccio sostenibile al mercato e per la registrazione di brevetti, come ad esempio la tecnologia RESPECT, che risolve definitivamente il problema della sigillatura dei contenitori alimentari in PET per permetterne il completo riciclo. Dal 2019 l’azienda all’interno del proprio stabilimento ha messo a disposizione della comunità scientifica e delle aziende un hub di open local innovation in collaborazione con l’Università di Bologna: TAILOR (Technology and Automation for Industry LabORatory), uno spazio per far dialogare proficuamente il mondo dell’Impresa e l’università.

Gli ambiti di ricerca del laboratorio, che opera nel cuore della packaging valley italiana, sono plurimi e indipendenti dal core business di Siropack Italia, nella consapevolezza che la sostenibilità è un percorso trasversale e necessariamente globale.

K 2022: occasione di confronto col settore.

La strada che hanno scelto i fondatori dell’azienda Rocco De Lucia e Barbara Burioli per incidere sulla realtà attuale è quella di proseguire negli investimenti nella formazione e promuovere la RESPECT culture di Siropack, un network di iniziative e ispirazioni per lo sviluppo condiviso. La base scientifica di questa visione è rappresentata dalla collaborazione con l’Università di Bologna, che nel laboratorio TAILOR ha la sua base operativa: da qui nasce l’idea di mostrarne il funzionamento ai visitatori del K 2022 di Düsseldorf, dal 19 al 26 ottobre. Si tratta di una rivoluzione copernicana che sposta l’attenzione dalla promozione del prodotto alla valorizzazione del processo, ponendosi la sfida di influenzare la platea dell’evento di riferimento mondiale per il settore della plastica e della gomma.

RESPECT: nel cuore del processo.

Lo stand C36 della Hall 3 sarà dunque allestito come un laboratorio di ricerca, in cui l’azienda di Cesenatico inviterà i visitatori a toccare con mano la propria tecnologia. Avvalendosi della collaborazione di partner tecnici quali Ilpra (macchina saldatrice), Magic Pack (vaschette), Leuenberger +C (colla) e Sappi Rockwell Solutions (top film), quattro macchinari riprodurranno il trattamento delle vaschette in plastica per alimenti con la tecnologia RESPECT. Dalla pulizia della superficie saldabile con marcatura laser alla spalmatura della colla addizionata con luminofori, dal controllo della corretta spalmatura con telecamera e lampade UV alla saldatura del film di chiusura con successivo test di ermeticità. Un processo che, come dimostrato dai test svolti presso PFE, laboratorio americano membro della Association of Plastic Recyclers (APR) e partner tecnico dell’esposizione, garantisce la circolarità della materia prima, che può essere recuperata e riutilizzata con una qualità simile a quella delle bottiglie di acqua minerale.

siropack
Siropack e l’Università di Bologna, uniti nel nome di TAILOR. Da sinistra: Augusto Bianchini (Professore Associato Università di Bologna), Jessica Rossi (ricercatrice e Direttrice del laboratorio TAILOR), Tommaso Zandoli (Responsabile Comunicazione Siropack Italia), Barbara Burioli e Rocco De Lucia (soci fondatori di Siropack Italia), Rino Ghelfi (Professore Associato Università di Bologna)

Università di Bologna: la parola ai docenti.

L’esposizione in fiera sarà integrata da una serie di conferenze a tema plastica e circolarità svolte in presenza e in remoto (dall’Aula Magna dell’Università) da un team di professori del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

  • Giovedì 20 ottobre: “Tecnologie innovative per il riciclo di attrezzatura sportiva e materiali del quotidiano”, Martino Colonna, Professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.
  • Venerdì 21 ottobre: “Life Cycle Assessment: uno strumento per la valutazione della sostenibilità nel settore del packaging“, Fabrizio Passarini, Professore ordinario del dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”.
  • Lunedì 24 ottobre: “Il panorama emergente sulla contaminazione da microplastiche”, Daniele Fabbri, Professore ordinario del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”.
  • Martedì 25 ottobre: “Ricircola: il packaging sostenibile”, Augusto Bianchini, Professore associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Bologna.

TAILOR: condividere l’innovazione.

Lo stand espositivo di Siropack al K 2022 diventa dunque un portale di interscambio rivolto ai player e alla stampa di settore per affrontare in modo trasversale il tema della sostenibilità applicata al comparto della plastica e non solo. A supportare il team dell’azienda ci saranno i ricercatori e gli studenti del TAILOR, a disposizione dei visitatori per approfondire le tematiche di ricerca e i casi studio condotti nel laboratorio: dalla transizione energetica alla manutenzione predittiva, dall’analisi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle aziende alla prevenzione della diffusione delle microplastiche, dall’analisi del flusso dei materiali all’impatto del ciclo di vita del prodotto.