
CGT e CLS saranno presenti a Ecomondo 2025 dal 4 al 7 novembre per promuovere tecnologie, macchinari e servizi per il riciclo di rifiuti urbani e industriali.
Per rispondere con efficacia alle sfide ambientali e normative che coinvolgono la gestione dei rifiuti, oggi è sempre più indispensabile adottare un approccio tecnologicamente avanzato e orientato alla circolarità. TESYA, attiva in Italia nel settore Waste con le società CGT e CLS, ha scelto Ecomondo – principale appuntamento europeo sull’economia circolare – per presentare al mercato la piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi rivolti a enti e aziende attive nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti.
La kermesse rappresenta un’importante occasione per rafforzare negli stakeholder italiani ed europei il ruolo di TESYA come partner industriale a 360° per la gestione di diverse tipologie di rifiuti municipali e speciali.
Le società di Tesya in Italia
Da un lato, CGT – storica azienda italiana con oltre 90 anni di esperienza – è attiva nel trattamento dell’organico con un approccio completo che copre l’intero ciclo, dalla movimentazione alla produzione di energia. Le pale gommate e gli escavatori gommati MH Caterpillar, grazie a tecnologie all’avanguardia, ottimizzano le operazioni di carico e movimentazione dei materiali, aumentando efficienza, precisione e sicurezza a fronte di una riduzione dei consumi e delle emissioni. Il pre-trattamento è invece affidato a una gamma completa di macchine Komptech – fisse o mobili – per preparare il materiale alla digestione anaerobica. In base alle specifiche dell’impianto, CGT progetta soluzioni su misura per massimizzare la resa e la qualità del compost. Il biogas prodotto può inoltre essere trasformato in biometano tramite impianti di upgrading. CGT realizza anche impianti fissi per la gestione dei materiali da valorizzare seguendo i Clienti in ogni fase del processo: dalla valutazione preliminare, passando per la progettazione, fino alla messa in servizio e al monitoraggio delle prestazioni con assistenza H24.
Infine, la trasformazione del biogas e/o del biometano in energia elettrica è assicurata da impianti di cogenerazione e trigenerazione chiavi in mano, gestiti e monitorati da CGT con supporto continuo.
Oltre alla frazione organica, CGT è attiva anche nel trattamento di quella secca, con soluzioni integrate per la triturazione, la separazione e il recupero dei materiali riciclabili. In questo ambito, il trattamento meccanico-biologico (TMB) consente di gestire in modo efficiente i rifiuti indifferenziati, producendo materiali recuperabili e CSS – Combustibile Solido Secondario sempre più strategico nella transizione energetica. Completano l’offerta CGT una serie di soluzioni progettate per rispondere alle esigenze sempre più complesse del trattamento dei rifiuti industriali, ingombranti e speciali. Grazie all’accordo esclusivo con Andritz, CGT distribuisce in Italia i trituratori primari e secondari ADuro, macchine ad alta capacità progettate per lavorare su un’ampia tipologia di materiali – impiegate principalmente per la produzione di CSS.
Dall’altro lato CLS – società specializzata nella movimentazione dei materiali e nella logistica avanzata – supporta piattaforme ecologiche, impianti di selezione e realtà della grande distribuzione con soluzioni dedicate per la raccolta, il trasporto e il trattamento di imballaggi in plastica, carta e cartone. Grazie alla partnership con HSM – di cui è dealer esclusivo in Italia – CLS fornisce presse compattatrici e imballatrici capaci di ridurre il volume dei materiali fino al 95%, facilitando il trasporto e l’avvio al riciclo. Le balle ottenute da carta, cartone, PET, pellicole vengono reintrodotte nel circuito industriale, ad esempio conferite alle cartiere o trasformate in granuli di plastica riciclata pronti per essere impiegati come materia prima seconda (MPS). Alcune presse sono, inoltre, progettate per separare contenuto e contenitore, come nel caso di bottiglie scadute, evitando che finiscano in discarica e rendendo possibile il recupero delle componenti. Con numerose installazioni soprattutto nel settore della grande distribuzione (GDO), CLS contribuisce concretamente a trasformare i rifiuti in risorse, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la circolarità dei materiali.

Tesya e BIO.SCA.V.: gestione integrata della differenziata in provincia di Caserta
L’ampliamento della capacità di recupero e trattamento dei rifiuti rappresenta oggi una leva strategica per le aziende che puntano a una crescita sostenibile e a una gestione efficiente delle risorse.
È in questa prospettiva che si inserisce il percorso di BIO.SCA.V., realtà della provincia di Caserta nata negli anni ’90: inizialmente attiva nel settore degli imballaggi in legno, successivamente ha orientato il proprio business nel recupero degli scarti industriali di carta e cartone, fino ad ampliare la propria attività specializzandosi nel trattamento dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata.
Per rispondere alla necessità di disporre di un impianto moderno e versatile, capace di trattare rifiuti urbani e industriali, BIO.SCA.V. ha individuato nel Gruppo TESYA un partner strategico in grado di accompagnare l’azienda in ogni fase del progetto con competenze trasversali e soluzioni integrate.
Da un lato CGT ha contribuito al potenziamento della linea di lavorazione del legno con una pala gommata CAT 930M e un trituratore Komptech Terminator XTRON, aumentando efficienza e qualità e aprendo al cliente l’ingresso nella filiera Rilegno. Dall’altro CLS – già partner di lungo periodo in qualità di fornitore dei carelli elevatori – ha gestito la progettazione e realizzazione chiavi in mano dell’impianto, integrando carrelli Mitsubishi per la movimentazione dei materiali e garantendo un flusso operativo sicuro e continuo.
Soluzioni integrate che hanno consentito al cliente di contare su un’unica regia tecnica e su un coordinamento costante in ogni fase dell’attività, dalla progettazione all’assistenza post-vendita. L’impianto, oggi operativo e al servizio di sei comuni, costituisce una testimonianza concreta della collaborazione sinergica tra le società del Gruppo TESYA, capaci di offrire al cliente un servizio integrato e continuativo. Insieme a CGT e CLS, l’azienda di Caserta sta già lavorando all’ampliamento dell’impianto per estendere la raccolta differenziata a venti comuni, un traguardo ambizioso che conferma la solidità della partnership e l’impegno condiviso verso la sostenibilità.
TESYA a Ecomondo è presente presso il padiglione A3 – stand 211-110.


















































































