
A Ecomondo 2025 Tomra conferma il suo ruolo guida nel campo del riciclo e della raccolta automatizzata, portando in fiera tecnologie che uniscono intelligenza artificiale, digitalizzazione e sostenibilità: le soluzioni di punta dalle divisioni Recycling e Collection.
Tecnologie avanzate per un riciclo intelligente
Presso lo stand dell’azienda saranno esposti i modellini 3D di due tecnologie chiave:
- AUTOSORT con il pluripremiato GAINnext, che integra algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare l’accuratezza della selezione e gestire nuove tipologie di materiali;
- INNOSORT FLAKE che consente la separazione simultanea ad alta precisione delle scaglie di plastica per tipo di polimero, colore e trasparenza.
Accanto a queste innovazioni, sarà presente PolyPerception, start-up partecipata che sviluppa soluzioni per l’analisi dei rifiuti basata su AI, e la divisione Tomra Collection, con le tecnologie di reverse vending per la raccolta di contenitori per bevande in PET, vetro e alluminio.
Le macchine, installabili in supermercati, stazioni di servizio o punti di raccolta pubblici, sono progettate per garantire un’esperienza semplice e affidabile ai consumatori e un’operatività efficiente alle aziende. Grazie agli strumenti digitali integrati, Tomra Collection fornisce dati in tempo reale, ottimizza la gestione e supporta gli obiettivi di sostenibilità, aiutando le aziende a ridurre il carico di lavoro e a mantenere materiali preziosi in circolo.
Con questo approccio integrato, Tomra conferma il ruolo di player globale a supporto della transizione verso un’economia circolare più efficiente, basata su tecnologie avanzate e dati intelligenti.
Tomra sarà presente ad Ecomondo nel padiglione A3, stand 405-304.