Home Speciale Ecomondo Tomra: in continua innovazione

Tomra: in continua innovazione

TOMRA

Con 50 anni di esperienza nella gestione circolare dei rifiuti, un posto di indiscussa preminenza nel settore spetta alla norvegese Tomra Recycling, leader tecnologico nella progettazione e realizzazione di sistemi per la selezione basati su sensori. Le svariate applicazioni dei sistemi di Tomra comprendono la plastica, la carta, gli RSU, i rifiuti elettronici, l’alluminio e i veicoli a fine vita. Le selezionatrici Tomra operano fino a 640.000 punti di scansione al secondo: una performance che li rende sia estremamente veloci, sia accurati, aumentando il flusso dei rifiuti e fornendo un prodotto di qualità costante, utilizzabile per riciclati di alta qualità.

Grazie alla continua innovazione, ai test center diffusi nei vari continenti e al dipartimento di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, la tecnologia di selezione automatica di Tomra ha fatto un salto qualitativo straordinario negli ultimi due decenni, raggiungendo decisivi miglioramenti nella risoluzione dei sensori. Al momento, sofisticate fonti di luce e l’integrazione con l’Intelligenza artificiale facilitano la selezione dei materiali, con un grado di precisione ed efficienza prima inimmaginabili e con consumi di energia molto ridotti.

Non a caso, il sistema Autosort svolge un ruolo chiave nei più grandi impianti di riciclo di PET in Italia e nel mondo, dove Tomra è presente in oltre 100 Paesi, con oltre 9000 macchine installate.

PAD A3 STAND 113