Home Vetrina Vedere gestire risparmiare

Vedere gestire risparmiare

software-vidim

Grazie al software VIDIM Idealservice ha evitato 400 ore di manutenzione l’anno, per ogni impianto.

La gestione di un impianto è un lavoro complesso, richiede visione chiara dei processi, rendicontazione precisa e capacità di prendere ogni giorno le decisioni giuste. A maggior ragione quando gli impianti sono distanti e diversi per tipologia e tecnologie. Lo sa bene Idealservice, società cooperativa con 3800 addetti e sede a Pasian di Prato (UD), che si occupa di facility management, raccolta e trattamento di rifiuti urbani. Attraverso sei impianti di selezione nel nord e nel centro Italia, tratta plastica, vetro, alluminio e carta.

Per la gestione dei propri impianti ha scelto VIDIM: il nuovo software che trasforma i processi di produzione in dati di facile lettura, migliorando la comunicazione tra gli operatori, snellendo le procedure e fornendo gli indici necessari per rendere più efficienti processi e impianti.

Una gestione impegnativa, come spiega Leonardo Linossi, controller di produzione.

Occorre processare tutti i flussi negli impianti sul territorio, analizzando produttività, redditività, fermi macchine ed efficienza. È quindi fondamentale avere una visione centralizzata e chiara dei dati: con VIDIM abbiamo tutto questo e anche di più. Mi permette di verificare, dal mio ufficio a Pasian di Prato, tramite un apposito portale, le dinamiche produttive di tutti gli impianti sul territorio nazionale.

In che modo VIDIM vi aiuta a gestire il processo produttivo?

Semplifica la raccolta dati, unificandola e restituendo una lettura complessiva, chiara e accessibile di quanto avviene in produzione. Supporta e aiuta tutto il personale nella compilazione delle reportistiche: dalla conta a magazzino, alla rendicontazione giornaliera degli aspetti produttivi, fino alla check-list dei mezzi in tema di sicurezza e ambiente. Aiuta a gestire in modo puntuale la reportistica di fermi, produzione e redditività. Inoltre utilizziamo VIDIM per la gestione delle manutenzioni, delle scadenze e degli ingressi e uscite degli impianti.

Carlo Pelli, responsabile di centro produttivo, spiega come VIDIM agevola il lavoro dei singoli operatori.

VIDIM semplifica la comunicazione, la formazione e i passaggi di consegne. È molto più di un sistema IoT. Ha automatizzato, in modo semplice e fruibile per tutti, quello che prima veniva fatto con rilevazioni cartacee ed è stato accolto a ogni livello come una grande e utile innovazione.

Carlo, Leonardo: quali miglioramenti concreti avete riscontrato?

Grazie a VIDIM sfruttiamo finalmente tutto il potenziale di macchine e software certificati Industria 4.0, che – parlando lingue diverse – rimanevano ai margini dei nostri processi. Raccogliendo i diversi report su un’unica interfaccia, otteniamo la rendicontazione immediata di tutti i dati rilevanti, con VIDIM che svolge il lavoro di sintesi e messa in evidenza dei dati rilevanti. L’analisi dei fermi impianto ci ha permesso di apportare operazioni correttive, che nel lungo termine hanno ridotto i fermi, con un risparmio di circa 400 ore l’anno di tempo dedicato alla manutenzione, per ogni impianto. Tutto questo si è tradotto in una concreta riduzione degli sprechi e notevole risparmio energetico.

Big Data e Intelligenza Artificiale sono in agenda per Idealservice?

Il futuro va in questa direzione e sappiamo che occorre partire adesso. VIDIM è una piattaforma solida, con alle spalle un’azienda competente, attenta alle esigenze del mercato e sempre pronta nel momento del bisogno. Ha già sviluppato moduli per la manutenzione predittiva e la prevenzione incendi, che sfruttano l’intelligenza artificiale e che scopriremo a breve, in anteprima. La tutela del patrimonio aziendale si costruisce con strumenti al passo con i tempi. Idealservice sa di avere in VIDIM un valido alleato su questo versante.