Home News dalle Aziende Vendere rifiuti all’asta è possibile?

Vendere rifiuti all’asta è possibile?

Se pensi che rifiuti e aste siano due concetti incompatibili Cyrkl ti fa cambiare idea. Il marketplace dei rifiuti nato a Praga ha sviluppato nella sua piattaforma digitale la funzione di vendita all’asta.

Con pochi semplici clic è possibile caricare online un prodotto gratuitamente e venderlo all’asta stabilendo i criteri con cui scegliere l’acquirente autonomamente. Prima di essere ufficialmente online, l’offerta dell’asta viene analizzata e approvata dal team di Cyrkl che si mette direttamente in contatto con il venditore se necessario.

Una volta online, l’asta sarà visibile a centinaia di società in diversi paesi che inizieranno a presentare delle offerte. Il venditore riceverà tutte le informazioni possibili riguardo alle proposte e alle società interessate all’acquisto. I possibili acquirenti possono anche decidere di incontrarsi in presenza con il venditore per osservare dal vivo il materiale in questione. Allo scadere dell’asta il venditore potrà decidere chi si aggiudicherà il materiale non solo sulla base del prezzo dell’offerta ma anche in base ad altri fattori. Per esempio, Cyrkl chiede ai compratori che presentano un’offerta di indicare in che modo utilizzeranno gli scarti in questione, se per riciclarli, per la produzione di energia, o per altri scopi. In questo modo il venditore può scegliere l’acquirente non solo per fattori economici ma anche per motivi etici e sostenibili.

In seguito alla scelta dell’acquirente, e quindi alla vendita in sé, Cyrkl richiede un pagamento pari all’1.5% del prezzo del materiale da parte del venditore.

La funzione di asta, disponibile da Ottobre 2021 in Repubblica Ceca, ha aumentato il valore della piattaforma costituendo un valore aggiunto per gli utenti Cyrkl. A breve sarà disponibile anche in Italia. Per esempio, un caso rilevante riguarda un’azienda di riciclo della Repubblica Ceca che possiede scarti metallici provenienti da elettrodomestici. Ogni mese l’azienda in questione carica 600 tonnellate del materiale di scarto su Cyrkl e stabilisce la base di partenza d’asta  basandosi sugli attuali valori di mercato in modo tale da avere un prezzo iniziale rilevante. Decine di società partecipano all’asta con svariate proposte d’acquisto e quella vincitrice si aggiudica il materiale con un accordo che prevede l’adattamento del prezzo alle fluttuazioni del mercato. Per esempio, a Gennaio 2022 il valore dei metalli in questione è ammontato a circa 390 € per tonnellata.

Lo strumento delle aste rappresenta quindi un’opportunità per entrambe le parti che possono sfruttare a proprio favore la volatilità dei prezzi di mercato. Come è possibile notare nel grafico sottostante che raffigura l’andamento del prezzo di rottami ferrosi metallici negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni, il prezzo del materiale è estremamente volatile ossia varia notevolmente. Le aste consentono di adattare il prezzo agli andamenti globali e personalizzare la propria strategia di vendita.

Infatti i prezzi delle materie prime sono influenzati da diversi fattori, alcuni prevedibili come situazioni geopolitiche di un paese e altri imprevedibili come fattori climatici e condizioni meteorologiche. Assicurarsi di ottenere il giusto prezzo di mercato è assolutamente rilevante per chi opera nel settore e adesso sta diventando sempre più possibile.

Indice dei prezzi di metalli e rottami ferrosi negli Stati Uniti dal 2016 al 2021