Home Convegni VENICE 2026

VENICE 2026

venice 2026

VENEZIA, 23-25 NOVEMBRE

VENICE 2026 – 11° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULL’ENERGIA DA BIOMASSA E RIFIUTI rappresenta uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al tema della produzione di energia da biomasse e rifiuti, un ambito strategico per lo sviluppo sostenibile e per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

L’11a edizione si terrà dal 23 al 25 novembre 2026 a Venezia, nella prestigiosa sede dell’Hotel Monaco & Grand Canal, a pochi passi da Piazza San Marco. La 10a edizione del Simposio ha riunito 214 partecipanti provenienti da tutto il mondo, rappresentando 36 Paesi diversi. La delegazione più numerosa è stata quella della Corea del Sud (39 partecipanti), seguita da Italia, Cina, Giappone e Germania. 
Il programma si è articolato in oltre 130 presentazioni scientifiche organizzate in 3 track parallele di sessioni orali, workshop e poster, entusiasmanti eventi sociali e innumerevoli opportunità di networking. Scopri tutti i dettagli >

Il Simposio Venice Numerose tipologie di biomasse e rifiuti, attraverso processi biologici, chimici e termici, contribuiscono infatti alla generazione di energia e alla riduzione dell’impiego di combustibili fossili. Sebbene l’interesse della comunità scientifica sia in costante crescita e le tecnologie disponibili stiano registrando un rapido sviluppo, in molti Paesi la loro applicazione rimane ancora limitata.
In questo contesto, lo scopo del Simposio Venice è focalizzare l’attenzione sulle più recenti innovazioni e tecnologie per il recupero energetico da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere il confronto su temi chiave quali l’affidabilità dei processi, la scalabilità industriale, i potenziali impatti ambientali e sanitari, nonché l’informazione e il consenso dei cittadini.

L’evento è organizzato da IWWG–International Waste Working Group con il coinvolgimento delle Università di Amburgo (DE), Kyoto (JP), Padova (IT), Queensland (AU), Rostock (DE), Tongji (CN), Zhejiang (CN) e Sultan Qaboos University (OM).

Tutti i dettagli sul sito dell’evento.