
Volvo Construction Equipment, Volvo Trucks, Volvo Car Italia e VFS Servizi Finanziari insieme per la prima volta sullo stesso stand a Ecomondo, la fiera di riferimento per la green & circular economy.
Quest’anno lo stand Volvo è stato dedicato alla pluralità tecnologica: un approccio che integra diverse soluzioni – elettrico, carburanti rinnovabili come l’HVO, motorizzazioni endotermiche evolute e gas – per accompagnare clienti e settori diversi in un percorso concreto verso la neutralità climatica.
Le novità di Volvo CE Italia
Volvo Construction Equipment Italia, in anteprima nazionale, ha presentato la prima pala gommata L150 serie K di medie dimensioni 100% HVO che sta già riscuotendo un grande successo presso i principali mercati in Europa.
HVOlution è un biocarburante diesel di Enilive (Eni Sustainable Mobility), prodotto con il 100% di materie prime rinnovabili, in prevalenza scarti e residui, come ad esempio gli oli alimentari esausti o gli scarti di lavorazione di olii vegetali, e può essere prodotto anche da olii generati da terreni non in competizione con la filiera alimentare. L’HVO in purezza consente una riduzione delle emissioni di CO2 su tutta la filiera rispetto al fossile di riferimento di percentuali che vanno dal 60 al 90% a seconda della carica utilizzata per la loro produzione.
In esposizione anche l’escavatore EW240E MH (Material Handler) 100% HVO, l’escavatore compatto ECR25 Electric Next Gen e la pala gommata compatta L20 Electric.
EW240E MH (Material Handler) di Volvo CE
Forte della sua lunga esperienza, Volvo Construction Equipment ha lanciato sul mercato il suo movimentatore di materiali più robusto e innovativo: l’EW240E Material Handler.
Specificamente progettato per le aziende del settore riciclaggio materiali e rifiuti e costruito negli stabilimenti Volvo, il nuovo movimentatore di materiali EW240E di Volvo Construction Equipment è un strumento di lavoro affidabile e potente per le condizioni di lavoro più impegnative. Questa macchina versatile promette massima produttività e flessibilità grazie a un’ampia gamma di funzionalità accuratamente testate e collaudate.
L’ EW240E Material Handler pesa 26 tonnellate ed è trainato da un motore Volvo Tier 4 Final in grado di erogare 129 kW (173 HP) per offrire una coppia massima di 850 Nm ad appena 1350 giri/min. Con il suo braccio dritto di 6,5 metri e un avambraccio a collo d’oca di 5 metri, dispone di uno straordinario sbraccio in avanti di oltre 11 metri.

Appositamente costruito per la movimentazione di materiali
Frutto di decenni di eccellenza ingegneristica, l’EW240E MH è appositamente costruito per la movimentazione di materiali. Grazie a componenti di collaudata affidabilità comuni ad altri escavatori gommati Volvo, l’azienda ha potuto dedicare tempo al perfezionamento di questa nuova macchina per rispondere alle specifiche esigenze nel campo della movimentazione di materiali. Sebbene questa recentissima macchina sia basata sul collaudato design dei modelli precedenti, essa offre una serie di nuove caratteristiche che sono state sottoposte a un collaudo rigoroso in condizioni di lavoro reali.
Progettato per offrire alta produttività e ridurre i tempi di fermo, il movimentatore di materiali EW240E è ideale per applicazioni che richiedono uno sbraccio ottimale ed eccellente visibilità. Questa macchina comprende un’apposita sovrastruttura e un sottocarro rinforzato in grado di resistere alle sollecitazioni tipiche nelle applicazioni di cernita e smistamento di rottami. Altre differenze rispetto ad un escavatore normale includono una cabina sollevabile idraulicamente, quattro stabilizzatori montati di serie, gomme piene e braccio dritto appositamente costruito e sufficientemente flessibile per impiegare un avambraccio a collo d’oca di cinque metri o un avambraccio di cernita/presa di quattro metri.
Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate grazie alla funzione del braccio flottante e all’ammortizzazione del cilindro del braccio che riduce al minimo gli scossoni e che mantiene in posizione la pinza per una maggiore stabilità. Per migliorare la precisione delle manovre, i comandi della pinza e il sistema di frenaggio della rotazione della torretta funzionano in perfetta simbiosi durante manovre simultanee, mentre l’impianto idraulico ottimizzato garantisce una risposta istantanea.
L’operatore può lavorare confortevolmente all’interno della spaziosa cabina Volvo, che può essere sollevata per offrire una veduta dell’area di lavoro a cinque metri da terra. La cabina, che garantisce una perfetta stabilità della macchina anche quando è sollevata, è inoltre dotata di doppia ammortizzazione per ridurre il rumore e le vibrazioni.
Per migliorare la sicurezza, l’ EW240E MH è equipaggiato con un sistema che limita Il ritrarsi dell’avambraccio evitando così collisioni tra cabina e pinza. Come ulteriore misura di sicurezza per lavori in ambienti chiusi, Volvo offre una opzione di limitazione dell’altezza.
L’operatore può salire e scendere dalla cabina ancora più facilmente grazie a corrimano arancioni ben visibili e nuovi gradini aggiunti sugli stabilizzatori.


Versatilità intrinseca
Intrinsecamente versatile, il movimentatore di materiali EW240E può essere configurato sia internamente che esternamente. Il cliente può raggiungere la massima produttività attraverso la progettazione di una macchina in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle sue applicazioni.
Il cliente può ad esempio selezionare l’avambraccio a collo d’oca o l’avambraccio dritto per poter disporre sempre dello strumento migliore per il lavoro da eseguire. Ottimizzate grazie a circuiti ausiliari montati presso lo stabilimento, le pinze lavorano in perfetta simbiosi con la macchina Volvo e sono disponibili da fabbrica.
La macchina, non solo può essere facilmente personalizzata, ma può inoltre essere arricchita di varie opzioni per rispondere ancora meglio alle esigenze operative del cliente. Gli ampi cristalli della cabina Volvo offrono una visibilità a 360 gradi e garantiscono la massima sicurezza. Per migliorare ulteriormente la visibilità, il cliente può selezionare il sistema Volvo Smart View o un parabrezza monopezzo in policarbonato con pellicola protettiva. Per facilitare ulteriormente le manovre, il sistema CDC (Comfort Drive Control) consente all’operatore di sterzare la macchina utilizzando solo la rotella del joystick, a velocità fino a 20 km/h (12 mph) – una nuova funzionalità introdotta nella gamma di escavatori gommati Volvo. Un’opzione speciale per i movimentatori di materiali EW220E ed EW240E è la possibilità di ordinare la macchina senza il piantone dello sterzo. Ciò consente all’operatore di controllare l’intera macchina, compreso il sistema rototilt e gli stabilizzatori, solo attraverso i joystick.
E come efficienza
Il movimentatore di materiali EW240E oltre a lavorare in modo intelligente offre anche un’elevata efficienza dei consumi. Il minimo automatico, che provvede a ridurre il regime del motore al minimo quando i comandi rimangono inattivi per un periodo predeterminato, e l’arresto automatico del motore, contribuiscono insieme a ridurre il consumo di carburante. La modalità ECO migliora ulteriormente le prestazioni del EW240E MH, arricchito inoltre da tutta una serie di caratteristiche che contribuiscono a migliorare l’efficienza dei consumi e a ridurre l’usura della macchina.
Per assicurare un’elevata disponibilità operativa della macchina, L’ EW240E MH è stato progettato per facilitare la manutenzione e l’assistenza. Su tutta la gamma di escavatori gommati della serie E, i punti di ingrassaggio sono stati raggruppati insieme e i filtri sono stati posizionati dietro gli ampi sportelli di accesso al motore e sono tutti accessibili da terra. Grazie inoltre a un migliore accesso ad altri punti e componenti della macchina come il radiatore e la griglia, la manutenzione è estremamente agevole in modo che l’operatore possa facilmente rispettare le scadenze di manutenzione anche durante le fasi operative.
Con una macchina come questa, prodotta interamente negli stabilimenti Volvo, il cliente ha accesso a un’ampia gamma di servizi Volvo progettati per offrirgli il massimo ritorno sull’investimento. Tutti i nostri servizi, dai Ricambi originali Volvo, all’assistenza dei tecnici Volvo fino al monitoraggio proattivo della macchina e alla formazioni per gli operatori, sono disponibili da un unico punto.
Le rinnovate macchine elettriche compatte Volvo
Volvo CE (Volvo Construction Equipment) ha apportato un significativo aggiornamento alla sua linea di macchine elettriche compatte, aggiungendo una serie di nuove funzioni e opzioni per aumentare la versatilità a vantaggio dei clienti, oltre a migliorare l’operatività degli escavatori ECR25 Electric e delle pale gommate L20 Electric.
- Il nuovo ECR25 Electric vanta ora un’autonomia doppia, un peso ridotto e una ricarica migliorata rispetto alla generazione precedente.
- La pala gommata L20 Electric è caratterizzata da una maggiore capacità della batteria di serie, mentre sulle nuove pale gommate L20 Electric e L25 Electric è disponibile una serie di nuove funzioni e opzioni, tra cui attrezzature, pneumatici e aria condizionata.
- Questi modelli rinnovati debutteranno al Bauma di Monaco, in Germania.
A sei anni dal lancio iniziale al Bauma 2019, Volvo CE è pronta a presentare la sua nuova generazione di escavatori e pale gommate compatte elettrici, a partire dai modelli ECR25 Electric, L20 Electric e L25 Electric, ulteriormente migliorati.

Più ore di lavoro con l’ECR25 Electric
Il nuovo escavatore ECR25 Electric offre un’autonomia doppia rispetto al suo predecessore, grazie al passaggio da una batteria agli ioni di litio da 20 kWh a una batteria agli ioni di litio da 40 kWh, che fornisce un’autonomia fino a otto ore per applicazioni tipiche. In particolare, il tempo di ricarica rimane invariato nonostante la batteria sia più grande. Inoltre, il peso della macchina è stato ridotto. Questo, insieme alle sue dimensioni compatte, ne facilita il trasporto da un cantiere all’altro su un rimorchio.
Grazie al rumore ridotto, alle emissioni zero e al raggio di rotazione ridotto, l’ECR25 Electric è perfetto per gli spazi ristretti, le applicazioni in interni come i lavori di sterro nei seminterrati, la demolizione di edifici e le aree con restrizioni sulle emissioni o sul rumore.
Esiste una serie di opzioni di ricarica, tra cui la Power Unit mobile PU40. Due caricatori integrati a bordo supportano la ricarica nella rete a corrente alternata trifase dal 10% al 100% in cinque ore, mentre un caricatore rapido a corrente continua può raggiungere l’80% in 1,5 ore. La ricarica semplificata e gli indicatori LED colorati migliorano l’esperienza dell’utente.
Caricatori elettrici progettati per la versatilità
La pala gommata L20 Electric beneficia di un aumento del 21% della capacità della batteria di serie, raggiungendo così quella della sorella maggiore L25 Electric. L’opzione della batteria da 56 kWh offre un aumento della capacità del 40% rispetto alla generazione precedente. Sia i modelli L20 Electric che L25 Electric hanno procedure di ricarica semplificate.
Inoltre, queste pale gommate compatte sono dotate di opzioni di attrezzature ampliate, come le forche di carico regolabili idraulicamente con ribaltamento laterale e posizionamento dei denti, nonché una benna ad alto ribaltamento da 1,1 m³ e una benna a pinza per il riciclaggio da 0,7 m³ per applicazioni specializzate.
È possibile scegliere tra diversi tipi di pneumatici, come gli pneumatici L5 resistenti a tagli e forature o gli pneumatici in gomma piena per condizioni impegnative come il riciclaggio, nonché i nuovi pneumatici speciali a bassa pressione sul terreno, ideali per i campi sportivi, i campi da golf e gli impieghi in agricoltura.
I miglioramenti apportati alla cabina includono un potente sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), per il comfort dell’operatore, oltre a nuove opzioni di sicurezza come le luci di lavoro a LED sul tetto della cabina, i fari diurni, i corrimano arancioni e la telecamera di retromarcia.
A emissioni zero e quasi silenziose, queste macchine offrono movimenti paralleli al 100%, massima trazione ed eccezionale capacità in fuoristrada e stabilità.
Thomas Bitter, a capo della Compact Business Unit di Volvo CE, ha dichiarato: “Con la nostra nuova generazione di macchine elettriche compatte, abbiamo alzato ulteriormente l’asticella per offrire ai nostri clienti soluzioni versatili e a emissioni zero, in grado di lavorare molto più a lungo con una sola carica. Abbiamo ascoltato i nostri clienti e le loro diverse esigenze per portare sul mercato soluzioni elettriche robuste e compatte che soddisfino realmente le loro richieste. Inoltre, queste macchine sono ideali per i centri urbani e gli ambienti sensibili, grazie all’assenza di emissioni di sostanze come i NOx, dannosi per la qualità dell’aria e la salute umana. Con questi nuovi modelli elettrici compatti, Volvo CE si impegna ad accelerare la transizione verso l’elettromobilità”.
L’ECR25 Electric sarà disponibile in alcuni mercati europei, tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia, a partire dal primo trimestre del 2026. I modelli L20 Electric e L25 Electric saranno disponibili anche in alcuni mercati europei selezionati. I clienti potranno ordinare le macchine più avanti, nel corso di quest’anno; si prevede che le consegne inizieranno entro la fine dell’anno.
Le pale gommate di nuova generazione
Sull’onda di un anno storico per il marchio, all’insegna del rinnovamento dei prodotti, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) lancia oggi le sue pale gommate di nuova generazione, progettate per garantire livelli ottimali di produttività, sicurezza e comfort dell’operatore.
- Quella presentata oggi Volvo CE è la prima leva di una nuova generazione di pale gommate, con cinque modelli che vanno dall’L150 all’L260.
- Progettate per ottimizzare la produttività, la sicurezza e il comfort dell’operatore, queste nuove pale gommate si avvalgono di nuove tecnologie innovative.
- Le nuove macchine saranno introdotte in mercati selezionati a livello mondiale nel corso del 2025.

Da 70 anni Volvo CE è all’avanguardia nella tecnologia delle pale gommate. Queste pale gommate innovative, di nuova generazione, sono state progettate per migliorare la produttività e l’efficienza in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui quelle di movimentazione, movimentazione di materiali, estrazione, rifiuti e riciclaggio e movimento terra.
La cinquina dei modelli rinnovati è composta dalle macchine L150, L180, L200 High Lift, L220 e L260. Oltre a un design rinnovato, queste laboriose e versatilissime macchine vantano ora tempi di ciclo ancora più rapidi, prestazioni eccezionali e un comfort operatore che non ha rivali. Sono inoltre ricche di soluzioni intelligenti che aiutano i clienti a massimizzare la produttività e la redditività.
Erich Kribs, Product Manager di Volvo CE, ha dichiarato: “Le nostre pale gommate di nuova generazione rappresentano un notevole balzo in avanti in termini di tecnologia e design. Con questi modelli, non ci limitiamo a migliorare la produttività e il comfort, ma stabiliamo anche nuovi standard di innovazione ed efficienza nel settore. Quest’ultimo lancio si inquadra in quello che è l’anno più ambizioso della nostra storia, segnato dalla continua introduzione di prodotti all’avanguardia progettati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti.”
I migliori livelli di produttività ed efficienza dei consumi
L’introduzione di un impianto idraulico sensibile al carico di nuova generazione consente tempi di ciclo più rapidi, garantendo la reattività dell’attrezzatura e migliorando la velocità di sollevamento e abbassamento del braccio. La funzione di livellamento automatico della benna aumenta ulteriormente la produttività riportando la benna in piano sia dalla posizione di scarico che da quella di retrazione all’indietro, mentre la funzione intelligente Auto Bucket Fill garantisce un riempimento ogni volta ottimale e coerente della benna. Grazie allo Smart Control aggiornato, il motore entra di default in modalità eco ad ogni avviamento della macchina, così da ridurre il consumo di carburante senza tuttavia penalizzare la produttività. Inoltre, le pale gommate sono compatibili anche con i carburanti HVO (oli vegetali idrotrattati).
Queste pale gommate hanno la qualità nel loro DNA: dotate di un gruppo propulsore tutto Volvo, sono in grado di offrire stabilità ed efficienza ottimali grazie alla sincronizzazione della trasmissione con il motore e gli assali. Il convertitore offre una maggiore erogazione di coppia per migliorare le prestazioni alle basse velocità, mentre la riduzione degli intervalli di cambio marcia garantisce un’accelerazione ancora più rapida e un funzionamento più fluido. Tecnologie all’avanguardia come l’OptiShift di Volvo e la funzione brevettata Reverse By Braking (RBB) riducono i tempi di ciclo e prolungano la durata dei componenti.
Per favorire ottime prestazioni nelle applicazioni più impegnative, l’esclusivo cinematismo Volvo Torque Parallel (TP) offre un’elevata coppia di strappo e un movimento parallelo ottimale lungo tutto l’arco di sollevamento. Un’ampia scelta di benne e attrezzature specifiche aumenta ulteriormente la versatilità di queste potenti macchine.

Sensazionale comfort per l’operatore
Oltre a esibire un design moderno e pulito, le cabine rinnovate definiscono nuovi parametri di riferimento in materia di comfort e funzionalità. L’introduzione dell’acclamato Volvo Co-Pilot, in grado di visualizzare sullo schermo fino a quattro widget alla volta, assicura un controllo intuitivo delle funzionalità essenziali come media, impostazioni delle telecamere, climatizzatore e stato della macchina. Insieme al quadro strumenti dinamico, utilmente posizionato davanti al volante, queste funzionalità permettono agli operatori di essere costantemente informati e concentrati sul lavoro da svolgere.
Quella che era già considerata la regina delle cabine per pale gommate per le sue doti di comfort e silenziosità, si arricchisce ora di perfezionamenti che includono opzioni portaoggetti migliorate, nuovi braccioli, portabicchieri, caricatori USB e una vasta scelta di sedili, tra cui spiccano i modelli di livello premium con funzionalità di riscaldamento e raffreddamento. Il sistema opzionale Comfort Drive Control (CDC) consente agli operatori di sterzare azionando un’unica leva ergonomica, in modo da ridurre l’affaticamento durante i lunghi turni di lavoro e promuovere la produttività.
Facilità di manutenzione
Le pale gommate Volvo aggiornate sono state progettate in modo da garantire durata e facilità di manutenzione e massimizzare l’operatività. L’inclinazione della cabina a 30° o 60° (o 70° per i modelli più grandi) consente un facile accesso, mentre una luce di lavoro opportunamente posizionata sotto la griglia rende più sicuro il rifornimento. Gli indicatori di usura dei freni, posizionati sulle ruote, consentono di verificare facilmente le condizioni dei freni, mentre la nuova piattaforma di servizio e i punti di ancoraggio dell’imbracatura all’esterno della cabina offrono un accesso facile e sicuro per la manutenzione ordinaria e la pulizia.
Sicurezza dentro e fuori
L’eccellente visibilità in cabina è migliorata grazie a nuovi sistemi di sicurezza opzionali come Volvo Smart View, che offre una visione a 360° dell’ambiente attorno alla macchina tramite il Volvo Co-Pilot, e la versione aggiornata del Collision Mitigation System, che durante la retromarcia, già a 0,5 km/h, rileva la presenza di ostacoli e avvisa l’operatore. Gli scalini e i corrimano arancioni garantiscono un accesso sicuro, l’apertura automatica della porta si traduce in maggiore comodità e sicurezza, l’illuminazione potenziata migliora la visibilità e un lampeggiante all’interno della griglia segnala in maniera inequivocabile agli astanti che la macchina è in retromarcia.
Soluzioni digitali innovative
Ottenere ancora di più dalle macchine si può. Basta abbinarvi soluzioni digitali come il Load Assist con pesatura di bordo che fornisce i dati di carico in tempo reale, l’Operator Coaching e il Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Un altro prodotto disponibile è Ticket di carico (Load Ticket), una nuova soluzione che semplifica la fatturazione lato operatore digitalizzando il flusso dalla pala gommata all’ufficio, mentre la soluzione Site Operations aiuta a gestire i cantieri con flotte miste. Inoltre, il sistema telematico CareTrack di Volvo offre un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per ridurre i costi di riparazione e massimizzare l’operatività.
Volvo Connect e Site Solutions
In questa edizione di Ecomondo grande spazio è stato dedicato anche al Volvo Connect e ai Site Solutions, le soluzioni intelligenti per l’incremento della produttività, l’azzeramento dei fermi macchine e la riduzione di costi ed emissioni con la possibilità di avere a disposizione gli esperti delle nuove tecnologie e servizi di Volvo Construction Equipment.
Con la più ampia gamma di macchine elettriche e di soluzioni di ricarica presenti sul mercato, Volvo CE è in prima linea nella trasformazione del settore construction verso un futuro a zero emissioni.
Viaggiare in Italia con un camion elettrico è già realtà
Dopo aver presentato la prima gamma elettrica nel 2022, Volvo Trucks ha mostrato a Ecomondo 2025 come i veicoli elettrici siano già operativi sulle strade italiane. In esposizione c’era il Volvo FM Electric di Autotrasporti Rutilli, un carro da 44 tonnellate con un’autonomia fino a 380 km e ricarica rapida in due ore. Accanto a lui è stato presentato il Volvo FH Aero Electric di Four Sustainable Logistics, un trattore da 44 tonnellate, 6 pacchi di batterie e un’autonomia fino a 350km con una sola ricarica. Una dimostrazione di come la logistica pesante a emissioni zero allo scarico non sia più solo un progetto futuro ma una soluzione concreta e consolidata.
Allo stand Volvo sarà presente anche una Wallbox di ricarica Fleet220, in funzione simulata: i visitatori potranno assistere al processo di ricarica di un camion elettrico e di come l’infrastruttura dedicata possa accompagnare le aziende nel percorso di transizione, rendendo l’elettrico semplice e accessibile.
Presso lo stand inoltre un FH 500 Aero Wonderfuel, un trattore stradale diesel configurato per ottimizzare i consumi, pensato per garantire la massima efficienza e ridurre le emissioni quando l’elettrico non è ancora la risposta adatta.
I clienti al centro
Lo stand Volvo quest’anno ha dato spazio ai clienti, veri protagonisti della transizione.
- Autotrasporti Rutilli ha deciso di introdurre i primi veicoli elettrici in flotta come scelta strategica per anticipare i cambiamenti del settore e per rispondere alle esigenze dei propri clienti più sensibili alla sostenibilità. “Stiamo portando avanti con convinzione la transizione green nel mondo dei trasporti”, afferma Guido Rutilli, Presidente di Autotrasporti Rutilli. “Siamo orgogliosi di aprire la strada a un nuovo modo di lavorare, insieme a partner di valore come Volvo Trucks Italia, sinonimo di innovazione, sostenibilità e affidabilità.”
- Four Sustainable Logistics, realtà conosciuta nella logistica italiana, ha intrapreso un percorso graduale che integra veicoli diesel di ultima generazione alimentati con HVO e soluzioni elettriche per le tratte urbane. L’obiettivo è dimostrare che innovazione e tradizione possono convivere, garantendo al tempo stesso competitività e responsabilità ambientale. “La nostra visione è orientata a un futuro della logistica sempre più sostenibile, in linea con la crescente domanda di soluzioni a basso impatto ambientale. Insieme ai clienti progettiamo servizi che trasformano la sostenibilità in un’opportunità accessibile”, dichiara Francesco Carrozzini, Responsabile dello Sviluppo di Four Sustainable Logistics
Attraverso esempi concreti come questi, Volvo dimostra che il passaggio verso un trasporto sostenibile è già in corso e accessibile. Il viaggio verso l’azzeramento delle emissioni prevede lo sviluppo di tre tecnologie: veicoli elettrici, veicoli ICE (alimentati da Diesel, biodiesel, HVO, e-fuel) e FCEV (Celle a combustibile a idrogeno).
Volvo Car Italia
Volvo Car Italia ha presentato la propria gamma di auto full electric, tra cui i modelli EX30 ed EX90, confermando come la strategia del Gruppo sia coerente in ogni segmento e come la tecnologia più avanzata sia la base necessaria per uno sviluppo sostenibile della mobilità automobilistica























































