Home News dalle Aziende Waste to Energy: quando i rifiuti si trasformano in energia

Waste to Energy: quando i rifiuti si trasformano in energia

forrec-waste-to-energy

Sviluppare soluzioni custom per ottenere la massima resa dallo scarto e dare nuova vita al rifiuto. Questa è la missione che FOR REC, da oltre 15 anni, si impegna a seguire progettando tecnologie all’avanguardia per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e industriali.

In tutti questi anni di attività FOR REC non ha mai smesso di innovare e crescere, raggiungendo così diversi traguardi e sviluppando soluzioni innovative, in grado di trattare numerose tipologie di rifiuti.
In particolare negli ultimi due anni ha realizzato diversi progetti per il trattamento del MSW (municipal solid waste o rifiuto solido urbano), dei frigoriferi, degli pneumatici, del rifiuto elettrico ed elettronico, dei cavi motori elettrici che hanno raccolto il consenso di aziende da tutto il mondo.

Trattamento del rifiuto solido urbano (MSW)

Date le particolari caratteristiche di questi materiali e la loro gestione, il rifiuto solido urbano richiede un trattamento ad hoc per essere pronto alla combustione e generare energia da un prodotto comunemente considerato “scarto”. Per questo motivo FOR REC ha sviluppato una linea dedicata al trattamento dei rifiuti solidi urbani: una serie di macchine in grado di minimizzare i passaggi nella preparazione del materiale e garantire un output di qualità, evitando la macinazione secondaria e riducendo così i costi di gestione e manutenzione.

Negli anni, poi, FOR REC ha deciso di impegnarsi per incrementare sempre più le performance di queste macchine. La continua ricerca e innovazione hanno così portato l’azienda a migliorare sempre più i propri prodotti e le proprie linee di riciclaggio, proponendo sul mercato soluzioni dalle prestazioni eccellenti.
Ne è un esempio il multi-laceratore primario FR5000: una macchina per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e industriali altamente performante che consente la lavorazione di elevate quantità di materiale, evitando il fermo macchina. In particolare il reparto R&D interno ha lavorato per rendere il sistema di taglio e la manutenzione di questa macchina ancora più efficiente e, ad oggi, il modello FR5000 vanta:

  • Porta-lame smontabili svitando le flange, rimovibili senza togliere la tramoggia o altre parti meccaniche;
  • Contro-lame centrali e laterali totalmente indipendenti, senza traverse di supporto per ottimizzare lo scarico del materiale lavorato;
  • Contro-lame posizionate su entrambi i lati del tagliente, in modo da garantire un’usura uniforme (riuscendo così a raddoppiare la vita delle lame);
  • Dimensione del materiale in uscita regolabile, grazie alla possibilità di sostituire le contro-lame.

Questa soluzione ha incontrato un forte interesse all’interno del mercato messicano e del sud-est asiatico, dove grandi gruppi ne hanno riconosciuto le elevate potenzialità e i vantaggi.

Il Modello FR5000 per la trasformazione dei rifiuti nelle discariche della Tailandia

Negli anni si sta facendo strada sempre più l’idea che i rifiuti, oltre ad essere un grave problema se non adeguatamente trattati, possano essere anche una vera e propria risorsa economica.
L’ha compreso uno tra i primi operatori thailandesi nella produzione di cemento, che ha deciso di differenziare il proprio business e diventare il primo operatore nella trasformazione di combustibili da rifiuti in energia elettrica (waste to energy).

Dopo un incontro con FOR REC, la società ha quindi deciso di implementare 4 linee per la trasformazione del rifiuto in CSS, composti da multi-laceratori della serie FR5000, vagli a dischi di selezione, separatore magnetico e nastri trasportatori.
L’impianto è stato concepito in modo semplice e compatto, per ridurre i costi di gestione e contenere il prezzo del prodotto in uscita. Questa linea si presenta, così, come un progetto cruciale per il mercato asiatico, destinata ad essere replicata nel territorio, contribuendo alla prevenzione dell’inquinamento che sta fortemente minacciando queste zone.

Le macchine FOR REC al lavoro

Impianti singoli per la gestione del rifiuto

Oltre alla progettazione di linee complete, il fulcro della produzione di FOR REC rimane la realizzazione di macchine singole, sempre sviluppate in base alle esigenze del cliente.
Ne sono un esempio i macinatori monoalbero, creati per la gestione dei diversi tipi di materiali ed efficaci per la lavorazione e il trattamento di rifiuti solidi anche ad alta densità.

Le tecnologie proposte hanno lo scopo di separare e recuperare materiali riciclabili urbani e industriali di alta qualità adatti per il fabbisogno del mercato e la valorizzazione energetica della frazione secca non riciclabile (CSS).

In ogni caso, che si tratti di linee di produzione complete o di impianti singoli, la mission di FOR REC è sempre la stessa: produrre tecnologie in grado di rendere economicamente sostenibile e remunerativa l’attività di recupero dei rifiuti, perché in FOR REC i rifiuti non sono visti come scarto, ma come materiale in grado di generare valore.