Home News dalle Aziende Ecotec Solution e Pronar: un percorso verso il successo

Ecotec Solution e Pronar: un percorso verso il successo

ecotec-solution-formazione-pronar

Gli instancabili titolari di Ecotec Solution, Martin Mairhofer e Alex Raich, credono fermamente nella formazione continua dei loro collaboratori. È questo uno dei pilastri portanti della loro azienda che proprio l’anno scorso ha festeggiato i primi 5 anni ricchi di traguardi e successi. In quest’ottica, lo scorso settembre una parte del team commerciale e del team tecnico dell’azienda bolzanina si è recata in Polonia, per un viaggio formativo presso la casa madre Pronar.

Nel corso dell’ultimo anno i titolari di Ecotec Solution hanno deciso di investire nell’ulteriore rafforzamento della propria squadra. A fronte di questa scelta e a seguito del lancio sul mercato di nuovi macchinari per il riciclaggio dei rifiuti del marchio Pronar, si è resa indispensabile una visita formativa.

“Secondo la nostra esperienza questi momenti di scambio di esperienze fuori dal campo sono necessari per accrescere le competenze individuali della nostra squadra e per essere maggiormente allineati e in sinergia con i nostri partner commerciali” spiega Martin Mairhofer, Managing Director di Ecotec Solution.

“Con Pronar abbiamo iniziato un percorso nel 2016 e da allora la nostra collaborazione si è rafforzata sempre di più. I loro esperti ingegneri e costruttori prestano molta attenzione alle esigenze dei clienti finali e degli operatori del settore. Noi stessi abbiamo potuto constatare che negli ultimi anni sono state apportate notevoli migliorie tecniche su macchine dalle prestazioni già eccezionali. Saper ascoltare ciò che il mercato chiede è senza dubbio uno dei punti di forza di Pronar, che dimostra una grande capacità di crescita e innovazione” commenta Alex Raich, Managing Director di Ecotec Solution.

La storia della Pronar

Pronar è stata fondata nel 1988 da un gruppo di persone coraggiose guidato da Sergiusz Martyniuk, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione. L’azienda con sede a Narew, nel nord-est della Polonia, è stata in grado di affrontare la difficile realtà economica di quegli anni grazie ad una strategia di sviluppo efficace: essere sempre attiva in diversi settori e specializzarsi come azienda produttrice. La scelta del nome stesso non è infatti casuale ma rappresentativo del loro modello di business: “Pro” sta per produzione e “nar” per Narew, sottolineando così l’appartenenza e il legame con il territorio in cui opera.

Questo piano di crescita si è rivelato vincente: oggi Pronar conta ben 7 stabilimenti di produzione, una superficie produttiva totale di 210.000 m² e oltre 2.200 collaboratori. In soli 30 anni di attività si è ritagliata la posizione privilegiata di azienda leader nella produzione di macchinari per il riciclaggio dei rifiuti, per l’agricoltura, di macchine forestali e municipali, così come di rimorchi, assali, cerchioni e molti altri componenti di macchinari industriali. La sua apertura a tecnologie innovative, l’implementazione di strumenti moderni e il suo approccio flessibile al business la rendono una delle aziende in più rapida crescita di tutta la Polonia, presente in ormai più di 60 Paesi del mondo.

ecotec-solution-dimostrazione
Dimostrazioni trituratore monorotore lento MRW 1.300 e trituratore monorotore veloce MRS 1.53

Le giornate di formazione

Durante la prima giornata di formazione, la squadra di Ecotec Solution ha avuto modo di vedere con i propri occhi lo stabilimento produttivo di Siemiatycze, che vanta una superficie produttiva di 48.000 m². In questa fabbrica avviene la produzione e l’assemblaggio di una parte importante delle componentistiche dei trituratori monorotori e birotori e dei vagli a tamburo. Pronar ha infatti deciso di realizzare autonomamente il maggior numero possibile di componenti chiave. Le ragioni principali di questa scelta sono legate al mantenimento della qualità, all’abbattimento dei costi e ad una maggiore disponibilità. Tra i principali componenti prodotti è si annoverano i cilindri idraulici e i tubi flessibili, i tamburi dei vagli, i rotori completi dei trituratori e tutti i manufatti in acciaio.

Investimenti in sviluppo tecnologico

Quello che maggiormente colpisce è vedere quanto l’azienda investa costantemente nello sviluppo della tecnologia di produzione, che si traduce in stabilimenti dotati di attrezzature moderne. A Siemiatycze si possono vedere in funzione macchine con sistemi di taglio laser 3D che eseguono tagli con qualsiasi angolazione e che consentono di risparmiare tempo, svolgendo questo compito in unico passaggio laddove si renderebbero necessarie più macchine ed operatori per ottenere lo stesso risultato.

Per ottenere un taglio netto Pronar utilizza tecnologie di taglio a getto d’acqua: durante questo processo il materiale non si riscalda, mantenendo così la sua durezza lungo tutta la sezione trasversale. Infine, i robot per la saldatura automatica consentono un enorme risparmio di tempo e garantiscono una qualità costante del processo di saldatura. Pronar impiega, per la costruzione delle sue tecnologie, centinaia di macchine automatiche e semiautomatiche che lavorano più di 80.000 tonnellate di acciaio all’anno.

Attivi anche durante l’emergenza

È stato proprio grazie al fatto che Pronar produce autonomamente i principali componenti delle macchine per il riciclaggio, che Ecotec Solution è stata in grado di consegnare trituratori e vagli a tamburo anche durante il periodo di emergenza dei mesi passati. Pronar ha potuto continuare a produrre, assemblare e consegnare macchine, in quanto non dipendeva da fornitori terzi. E di conseguenza, non ha dovuto fronteggiare le stesse difficoltà di altre aziende del settore.

In prossimità dell’ingresso principale dello stabilimento di Siemiatycze è stata predisposta ed ampliata in pochi anni un’arena dedicata alle dimostrazioni. Qui è stato possibile assistere alle prove di triturazione del nuovo trituratore monorotore lento MRW 1.300, adatto alla lavorazione di rifiuti e del nuovo trituratore monorotore veloce MRS 1.53, progettato per il trattamento di compost, legno e rifiuti verdi. Al termine delle prove e grazie alla presenza degli esperti ingegneri, costruttori e tecnici di casa Pronar è stato possibile, sia per il team tecnico che per il team commerciale di Ecotec Solution, studiare più da vicino e toccare con mano le nuove tecnologie.

ecotec-solution-stabilimento
Lo stabilimento di produzione Pronar a Siemiatycze

Il Centro Ricerche Pronar

La seconda giornata di formazione si è svolta a Narew, sede centrale nonché luogo dove vengono concepite tutte le tecnologie Pronar. Qui operano gli oltre 150 ingegneri qualificati e qui ha sede il Centro di Ricerca e Sviluppo. È in questo luogo che partendo da una ricerca di mercato e da un concept, passando per i modelli in 3D, le fasi di pre-produzione e le molte ore di test sui prototipi, si arriva poi alla macchina in pronta consegna per il cliente finale. Sembra semplice ma è un lavoro che necessita di molto tempo e impegno. Il fattore vincente è fare le scelte giuste quando si tratta di sviluppare una nuova gamma di prodotti e consegnare ciò di cui gli operatori del settore hanno bisogno. Tradurre il concetto e il design in macchine pronte per la consegna è un’arte che riesce bene a Pronar. È il frutto di oltre 30 anni di esperienza e di una visione chiara che comporta notevoli investimenti nella tecnologia di produzione.

L’aver situato il Centro di Ricerca e Sviluppo accanto allo stabilimento principale è di enorme vantaggio: qui vengono testate la qualità delle materie prime fornite, dei componenti prodotti e le performance delle macchine. Ciò permette di verificare che le soluzioni progettate lavorino in modo efficiente.

Ecotec Solution e Pronar, insieme da 5 anni

Vedere con i propri occhi e poter toccare con mano la grandezza, la qualità e l’innovazione di Pronar è sempre una grande opportunità. Grazie a queste visite e formazioni il team di Ecotec Solution è in grado di trasmettere quanto visto e appreso anche alla propria clientela, sia nella consulenza pre-vendita sia nell’assistenza post-vendita. E questo diventa un valore aggiunto.

Pronar è un’azienda molto attenta ai cambiamenti delle condizioni di mercato e il desiderio di innovazione continua le permette di migliorare costantemente le proprie tecnologie. “La nostra collaborazione prosegue da 5 anni e grazie ad un ottimo lavoro di squadra abbiamo potuto mettere in funzione diversi trituratori birotori e vagli a tamburo mobili su tutto il territorio italiano e siamo sicuri di poter continuare a fornire soluzioni performanti e di qualità a tutte le aziende che sia affidano a noi – così Martin Mairhofer – Invitiamo tutti coloro che desiderano testare le performance delle tecnologie Pronar sul proprio impianto a contattarci”.

ecotec_solution_team
Il team tecnico e commerciale di Ecotec Solution
CONDIVIDI