Home News dalle Aziende Il nuovo sistema X-Cutter Untha XR, per una produttività ancora più elevata

Il nuovo sistema X-Cutter Untha XR, per una produttività ancora più elevata

Elevate prestazioni, massima flessibilità e ancora maggiore affidabilità nella triturazione di diversi materiali: questo è il risultato del costante sviluppo della classe XR.

Grazie a numerose innovazioni, la macchina ora può essere adattata ancora meglio alle diverse esigenze dei clienti.

Una delle caratteristiche più rilevanti è il nuovo sistema di taglio X-Cutter, progettato per portate ancora più elevate, in particolare per trattamento in un unico passaggio di rifiuti e di CSS. Con il sistema X-Cutter è possibile ottenere una pezzatura da 80 mm a 30 mm. La pezzatura esatta viene definita tramite una griglia forata. Uno spintore interno spinge il materiale contro il rotore dotato di coltelli a strisce ad uso quadruplo. Il rotore è protetto contro l’usura grazie alle piastre in Hardox saldate, che lo rendono molto resistente.

Grazie ai vari sistemi di taglio, potenze di azionamento superiori e diversi rapporti di trasmissione, la classe XR è ideale per il trattamento di molti flussi di materiale. Sono possibili pezzature da 30 mm a 400 mm con portate da 10 t/h a 70 t/h. Inoltre, la lavorazione di materiale non trattato e intriturabile non è un problema per la robusta classe XR. Un sistema di evacuazione intriturabili consente un rapido prelievo dei corpi estranei e quindi di ridurre al minimo i tempi di fermo del trituratore.

Sistema d’azionamento economico

L’esclusivo sistema di azionamento “Untha Eco Drive” garantisce un consumo energetico particolarmente basso e prestazioni superiori rispetto ai sistemi d’azionamento tradizionali. L’azionamento diretto esente da usura riduce i costi di manutenzione in quanto non richiede l’utilizzo di cinghie o mozzi rotore. I motori raffreddati ad acqua non necessitano di raffreddamento ad aria e non sono soggetti a guasti termici.

Elevata disponibilità

L’elevata manutenibilità e facilità di servizio consente al personale operativo di lavorare in modo confortevole, rapido e sicuro in posizione eretta. Le barre di taglio regolabili esternamente e il sistema di cambio griglie rapido rendono la classe XR pronta all’uso in breve tempo.

Campi d’applicazione

La serie XR è adatta alla lavorazione di rifiuti industriali e commerciali, RSU, rifiuti ingombranti, legname di scarto, trecce di pulper, scarti di produzione, balle di materia plastica e molte altre applicazioni.

Con l‘ultimo sviluppo in casa Untha, con il nuovo sistema X-Cutter per la serie Untha XR, riusciamo ad offrire un‘innovativa soluzione per la triturazione fino a 30 mm di pezzatura di materiali pretrattati. Rispetto ai classici raffinatori per la produzione di CSS, riusciamo a sfruttare tutti i vantaggi di un trituratore a rotazione lenta e ad offrire così il massimo della produzione con il minimo dei costi di gestione. Dopo i successi degli ultimi anni nella vendita dei trituratori Untha XR ai migliori gestori di rifiuti in Italia, adesso possiamo offrire una soluzione ancora più performante per la produzione di CDR/CSS.” Spiegano i titolari della Ecotec Solution, Martin Mairhofer e Alex Raich.

Caratteristiche di qualità

  • Elevate prestazioni
  • Concetti di taglio efficaci
  • Barre di taglio regolabili
  • Pezzatura definita
  • Sistema spintore interno
  • Sistema di evacuazione intriturabili efficiente
  • Risparmio energetico Untha Eco Drive
  • Elevata manutenibilità e facilità di servizio
CONDIVIDI