Home Notizie dalle Associazioni Il Premio “Verso un’economia circolare” di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

Il Premio “Verso un’economia circolare” di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

Si può partecipare fino al 15 settembre

Lanciato da Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, nell’ambito dell’omonimo progetto “Verso un’economia circolare” con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare, il premio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante l’evento fieristico Made expo – BuildSmart! a Milano al convegno “Verso un’economia circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia”.

Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente. I destinatari del premio sono: Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:

  • comuni fino a 30.000 abitanti
  • comuni oltre 30.000 abitanti
  • aziende con fatturato fino a 100 milioni
  • aziende con fatturato oltre i 100 milioni

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 15 settembre 2017 a Enrico Marcon (Kyoto Club) – e.marcon@kyotoclub.org.

Consulta la domanda di partecipazione da inviare sottoscritta insieme alla scheda riepilogativa di descrizione del progetto con cui si partecipa al premio (scarica allegati).

Ai vincitori si riconoscerà un premio consistente in una targa e una bicicletta di ultima generazione a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia circolare” attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione.

I partner del progetto “Verso un’economia circolare”: Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.

Maggiori dettagli sul progetto e sul premio:

www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare

rnRegolamento (pdf) del Premio “Verso un’economia circolare”

Domanda di partecipazione (PDF compilabile)

Scheda riepilogativa dell’intervento (DOC)

CONDIVIDI