Home Notizie dalle Associazioni Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo

Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo

RemTech Expo è l’evento più specializzato sulle bonifiche e sulla tutela del territorio

I settori di preminente interesse per RemTech Expo sono, le bonifiche dei siti contaminati (RemTech e RemTech Europe), la protezione delle coste (Coast), la mitigazione del rischio idrogeologico (Esonda) e sismico (Sismo) e la sostenibilità delle opere (Inertia).

Gli obiettivi focali della manifestazione sono la condivisione delle conoscenze e la generazione di nuove opportunità. Nella logica di costruire percorsi periodici di confronto pubblico-privati, anche attraverso strumenti innovativi di condivisione, durante l’anno vengono organizzati tavoli, seminari ed eventi preparatori a settembre.

Dopo il primo evento propedeutico dedicato ai Criteri Ambientali Minimi (CAM edilizia), tenutosi lo scorso 4 aprile presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, è in agenda il 18 maggio il secondo seminario formativo dedicato alle Autorità di Sistema Portuale in esclusiva sui temi dei “Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo“ che si terrà presso la sede dell’associazione nazionale Assoporti.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente SNPA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA e naturalmente alcune delle principali imprese del settore.

Il seminario sarà un importante momento di confronto e condivisione su argomenti di grande attualità quali la Caratterizzazione dei sedimenti, la Gestione del dato analitico, le Tecnologie di dragaggio, le Tecnologie per il trattamento e la Gestione e riutilizzo dei sedimenti.

Coast, segmento parallelo di RemTech Expo, è l’unico evento dedicato alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive e delle principali autorità, ministeri, porti, regioni, organi di controllo.

Il programma della giornata formativa e preparatoria e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito di RemTech Expo_Coast.

CONDIVIDI