Home News dalle Aziende Sicurezza ambientale, Airbank mette alla prova le capacità dei panni assorbenti

Sicurezza ambientale, Airbank mette alla prova le capacità dei panni assorbenti

Capacità di assorbimento, pulizia e trattenuta: in un video comparativo Airbank, l’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, mette alla prova la sua linea di panni performanti per dimostrare la loro buona riuscita nel trattenere i liquidi per intervenire con efficacia in caso di perdite di olio, idrocarburi, vernici e solventi, sia su suolo che in acqua

Più assorbenti, ottime capacità di ritenzione, trattenuta e pulizia, riutilizzabili fino a saturazione totale: queste le caratteristiche che rendono unici i panni assorbenti di Airbank, l’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale. In un video, Airbank ha infatti messo a confronto un panno semplice in microfibra con la gamma dei suoi panni performanti, dimostrando la maggiore efficacia di questi ultimi nell’assorbire e nel trattenere liquidi. La comparazione ha mostrato come un panno in microfibra, nel caso in cui si debba assorbire olio versato nell’acqua, non sia in grado di selezionare i due liquidi e li assorbe entrambi, creando un problema poiché in fase di smaltimento si dovrà pagare sia il peso dell’olio assorbito che quello dell’acqua.

Diversamente, il panno Oil Only di Airbank, come suggerisce il nome, è in grado di assorbire perfettamente su tutta la superficie soltanto l’olio, lasciando l’acqua più pulita. Inoltre, diversamente dal panno in microfibra che non riesce a trattenere l’olio ed inizia subito a gocciolare, il panno assorbente di Airbank arriva a saturazione più lentamente e soltanto dopo parecchio tempo inizia a gocciolare, rilasciando in ogni caso molto meno liquido rispetto al panno in microfibra, dimostrando così la maggiore capacità di ritenzione. Applicabili in tutti i casi in cui si presentino perdite di olio, idrocarburi, vernici e solventi sia su suolo che in acqua, i panni Oil Only sono realizzati al 100% in fibra di polipropilene, sono facili da usare e riutilizzabili fino a totale saturazione.

Il video comparativo prende in esame anche la capacità di assorbimento: un panno in microfibra immerso in 500 g di acqua è in grado di assorbirne soltanto 55 g, mentre il panno Universal di Airbank è in grado di trattenerne quasi il doppio, 100 g, dimostrando inoltre di avere una maggiore capacità di trattenuta anche a saturazione. Realizzati in fibra di polipropilene, i Panni Universalpossono assorbire qualsiasi tipologia di liquido, nonché idrocarburi chimici a bassa concentrazione. Airbank mette inoltre a disposizione i panni della linea Chem, tra i pochi prodotti al mondo in grado di assorbire acido fluoridrico e, in alcuni casi, di inibire la formazione di gas pericolosi. “Le linee di panni assorbenti messe alla prova da Airbank vengono utilizzate incasi in cui si presentano perdite di olio, idrocarburi, vernici e solventi, sia su suolo che in acqua. Contesti in cui è decisamente importante intervenire con prontezza ma soprattutto con gli strumenti adeguati”, spiega Gloria Mazzoni, presidente di Airbank. “Questi test sono per noi fondamentali, per assicurarci di offrire sempre i migliori prodotti sul mercato in ambito di sicurezza e rispetto per l’ambiente”.

Airbank: comparazione panni assorbenti from Agenzia Press Play on Vimeo.