Home Speciale Ecomondo TQ Technologies For Quality – Analisi del contenuto di composti aromatici volatili...

TQ Technologies For Quality – Analisi del contenuto di composti aromatici volatili e dell’indice di idrocarburi con Ultrafast GC

Qualsiasi industria che utilizzi prodotti petroliferi deve essere in grado di intercettare eventuali perdite accidentali di liquidi nell’ambiente nel più breve tempo possibile. Rapidamente, devono essere evidenziati gli eventi inquinanti e bisogna mettere in atto, efficacemente, le opportune azioni per la messa in sicurezza del sito produttivo e delle zone limitrofe. La legge impone il controllo di alcuni parametri indicatori della presenza di idrocarburi nelle acque di scarico, siano esse meteoriche o provenienti da lavorazioni, prima di essere immesse nell’ambiente.

Il termine “Idrocarburi Totali” ha significati differenti a seconda della tecnica analitica utilizzata. Metodi analitici differenti, possono ricercare famiglie di idrocarburi differenti. In Italia, vengono utilizzati soprattutto metodi che prevedono l’uso di un solvente facilmente separabile dall’acqua, in grado di raccogliere gli idrocarburi presenti in essa.

Le analisi vengono eseguite sul solvente di estrazione, separato dall’acqua e le tecniche utilizzate più frequentemente sono la spettrometria FT IR, la fotometria Mid-IR, la gravimetria e la gascromatografia. Tra queste, le prime due sono estremamente rapide ma L’FT-IR e il metodo gravimetrico, prevedono l’uso di solventi di estrazione dannosi per l’ambiente o pericolosi per gli operatori.

La gascromatografia è la tecnica di riferimento e utilizza solventi a impatto ambientale minimo, ma richiede tempi di analisi più lunghi, da poche decine di minuti fino ad un’ora. Recentemente è stato fornito, operativo da poco tempo, un sistema compatto composto da due Ultrafast GC Teledyne Falcon per eseguire, in maniera indipendente l’uno dall’altro, “l’Indice di idrocarburi in acqua” secondo UNI EN ISO 9377-2:2002, con un ciclo di analisi di 5 minuti per ogni campione, e il contenuto dei “Solventi organici aromatici in acqua” secondo APAT 5140 ( BTEX con spazio di testa).

Entrambi gli apparati eseguono anche il contenuto degli “Idrocarburi volatili totali in acqua” secondo EPA 8015D + 5021 (spazio di testa). Il sistema è stato fornito completo di generatore di idrogeno e purificatore di aria per FID e occupa una superfice su banco di 80 cm, escluso il PC per i due GC e i due campionatori.

Con questa soluzione l’utilizzatore ha potuto soddisfare le richieste degli enti di controllo e la necessità di monitorare più volte al giorno tutte le acque confinate in un serbatoio di raccolta, prima di raggiungere il vicino corso d’acqua.

PAD D4 – STAND 055