Home Varie Innovations Day l’evento B&R dedicato alle innovazioni e alle nuove tecnologie

Innovations Day l’evento B&R dedicato alle innovazioni e alle nuove tecnologie

Si è tenuto a Parma lo scorso 22 febbraio Innovations Day, l’evento B&R dedicato alle innovazioni e alle nuove tecnologie destinate a migliorare il modo di fare automazione.

Grazie alle nuove tecnologie, è possibile avere macchine interconnesse, fabbriche intelligenti e IIoT-ready, portando i processi produttivi a livelli di efficienza e flessibilità inediti.
Tanti sono stati gli spunti in questa giornata dedicata a chi sviluppa e integra, ma anche a chi opera, gestisce e manutiene macchine e impianti.

ACOPOStrak: il cambio di paradigma nell’efficienza produttiva

“ACOPOStrak è una tecnologia che rivoluziona il concetto stesso di produzione massiva, rendendola economicamente conveniente anche per piccoli lotti, fino all’estremo del pezzo unico personalizzato.
L’estensione della digitalizzazione al sistema di trasporto, combinato con la sua perfetta integrazione e sincronizzazio-ne con ogni parte in movimento sulla linea, consentono di ottimizzare le fasi di trasporto compiendo un salto senza precedenti verso una produzione adattiva e sostenibile. Agendo sulla massima disponibilità del sistema, sulla elevata velocità di trasporto e precisione nel posizionamento, sul cambio formato istantaneo e sulla tolleranza ai guasti in linea, ACOPOStrak potenzia l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), massimizza il Ritorno sull’Investimento (ROI), acce-lerando nel contempo il Time To Market (TTM).”

ACOPOStrak Case History: Makro Labelling

La macchina cleap – applicazione reale realizzata da Makro Labelling – mostra come si possano compiere passi epo-cali in termini di modularità, flessibilità e footprint grazie all’utilizzo di ACOPOStrak.
Integrated Machine Vision, la visione a completamento dell’automazione integrata

“B&R rende la visione sulle macchine parte integrante dell’ecosistema di automazione grazie alla prima soluzione di elaborazione delle immagini perfettamente incorporato nel sistema di automazione.
Detta soluzione comprende camere, software e accessori di illuminazione.
Il sistema di visione B&R è integrato a ogni livello: l’ambiente di sviluppo, il sistema operativo real-time e il software applicativo. Con un singolo strumento di sviluppo per ogni aspetto dell’automazione, gli ingegneri controllisti possono ora implementare numerose funzioni di visione sulle loro macchine.”

PC e pannelli: l’evoluzione continua dell’HMI

“Nella prima parte vi mostreremo come la definizione di qualità e la performance di un PC industriale non sia solo dettata dall’hardware, ma dai valori aggiunti durante la fase di progettazione, di produzione, di flessibilità e disponibili-tà a lungo termine.
In questa sessione andremo anche nei dettagli tecnici dei nuovi prodotti a completamento della ricca gamma già a disposizione, con particolare attenzione al nuovo Automation PC 3100 e Panel PC 3100 che definisce nuovi livelli per l’automazione.
Il mercato sta chiedendo nuove interfacce HMI, visualizzazione Web, facilità d’uso, personalizzazione dell’ergonomia e dei comandi primari per aiutare l’operatore nella gestione delle macchine, questi argomenti vengono tradotti dall’ End User in una parola sola “Produttività”, andremo quindi a vedere come la nostra divisione cHMI sia in grado di rispon-dere a queste esigenze con la personalizzazione dei pannelli standard e Hygienic design.
Mapp View sta diventando sempre più utilizzato dai nostri clienti, anche su dispositivi di fascia bassa come i nostri Power Panel T-C Series, in questa sessione informativa avrete una panoramica delle novità riguardo l’estensione della famiglia T50 ed il lancio del nuovo C80.”

Prototipazione virtuale: l’approccio di B&R per la modellazione e la simulazione

“La Prototipazione virtuale riguarda gli strumenti e le procedure che permettono di collaudare una macchina (o parte di essa) sostituendola con modelli matematici che ne emulano fedelmente il comportamento. Il progetto in Automation Studio integra i modelli forniti da librerie meccatroniche oppure realizzati con potenti strumenti esterni. Si accenna anche alla manutenzione predittiva, ottenuta impiegando il Prototipo virtuale come Digital twin. La riduzione dei tempi di sviluppo e la prevenzione di situazioni critiche sono i concreti e precisi obbiettivi della prototipazione virtuale.”

mapp View: evoluzione e nuove funzionalità

“Le interfacce operatore (HMI) sono tra gli elementi al centro della trasformazione digitale in atto per giungere a una produzione più intelligente. La loro importanza all’interno del mondo dell’automazione è dovuta, in grande misura, al vertiginoso aumento della quantità di dati in produzione e alla necessità di un facile accesso e utilizzo di questi ultimi.
Occorre, infatti, focalizzare l’attenzione dell’utilizzatore dell’interfaccia – l’operatore di macchina, ma non solo – su ciò che davvero conta nel contesto e momento specifico, per offrirgli l’informazione utile e permettergli di intervenire tem-pestivamente e in sicurezza.
Tali obiettivi sono raggiunti solo avvalendosi di tecniche di design interattive, che garantiscano una corretta ergonomia, grande intuitività e semplicità di utilizzo. Tali tecniche sono ormai comuni sulle differenti piattaforme mobile e più in generale sul WEB, ma nel nostro caso dobbiamo ricordare che, ad essere operata, è pur sempre macchina automatica. In un contesto industriale occorre garantire altre caratteristiche quali: interoperabilità, compatibilità e sicurezza.
MappView è lo strumento che permette agli sviluppatori di automazione di sfruttare opportunamente tutte le potenzia-lità delle tecnologie Web.
Nel seminario verranno mostrati i vantaggi architetturali della tecnologia mappView, fornendo anche un aggiornamen-to sullo sviluppo della piattaforma e dei nuovi componenti già disponibili, con una anticipazione su quelli che lo saran-no a breve.”

Sviluppare con Automation Studio e mapp: novità e benefici

“Automation Studio è il tool unico di B&R per lo sviluppo del software applicativo, la configurazione, la simulazione, il collaudo e la diagnostica dell’intera infrastruttura di automazione di macchina.
Con l’imminente rilascio della versione 4.4, al pubblico saranno presentate alcune delle nuove funzionalità che Auto-mation Studio introdurrà sul mercato, con utili strumenti che migliorano la produttività e la connettività (grazie anche alle nuove funzionalità OPC UA).
Durante il seminario sarà presentato l’Hypervisor, strumento che migliora l’esperienza di utilizzo del sistema di controllo basato su Automation Runtime quando questo condivide lo stesso hardware con un sistema operativo Windows o Linux.
All’interno della sessione sarà fornito un aggiornamento anche sull’ecosistema mapp, in continua evoluzione: i nuovi componenti mapp non solo offrono potenti soluzioni software pronte all’uso per le funzionalità di base, ma anche possibilità del tutto uniche sul mercato.
Alla presentazione si alterneranno sessioni pratiche che mostrano dal vivo le ultime novità introdotte in Automation Studio 4.3 e 4.4 e il mapp cockpit, la nuova utilissima plancia di comando per i servizi mapp.”

SuperTrak e ACOPOStrak a confronto, soluzioni scalabili per il trasporto automatizzato

“I sistemi di trasporto intelligenti e integrati portano benefici indiscutibili in produzione in termini di flessibilità e presta-zioni. Ogni prodotto ha tuttavia le proprie caratteristiche che lo rendono perfetto per differenti applicazioni.
In questo seminario saranno presentati i sistemi di trasporto intelligenti B&R, mettendo a confronto diretto i due siste-mi: ACOPOStrak e SuperTrak, entrando nel dettaglio delle caratteristiche tecniche di entrambi (meccani-che/dimensionali, elettriche, dinamiche, eccetera).
Durante la presentazione è inoltre prevista una live demo dove un sistema ACOPOStrak sarà configurato e simulato all’interno dell’ambiente di sviluppo B&R. Sarà inoltre mostrato concretamente come programmare il sistema per svol-gere funzioni avanzate come la combinazione e lo smistamento di oggetti diversi su una stessa macchina/linea.”

Piattaforme digitali per l’integrazione delle macchine, controllo dei processi e analytics

“Nell’era dell’Industria 4.0 diventa sempre più chiara la convergenza tra Operation ed Information Technologies. Mac-chine ed impianti connessi ed interconnessi sono il fulcro per soluzioni efficienti e di nuova generazione.
In questo seminario sarà possibile comprendere come sfruttare i sistemi integrati B&R, personalizzabili per ogni singola esigenza di mercato e di applicazione. A partire dallo strato Edge per la connessione al cloud con le funzionalità di Business Analytics integrate, ai sistemi di supervisione capaci di gestire in un unico ambiente ogni asset in gioco, anche multisito. Sarà mostrato come un’unica piattaforma scalabile renda possibile: una gestione avanzata dei processi pro-duttivi e dei plant, Monitoraggio Energetico, Process Data Acquisition, Condition Monitoring e Building Automation.”

B&R Qualified Partner Program (riservato agli integratori di sistemi)

“Il Qualified Partner Program di B&R ha l’obiettivo di creare un network di eccellenza di System Integrator e Società di Ingegneria che hanno uno scopo in comune: condurre i propri clienti al successo.
Entrare a fare parte di questa rete consente ai nostri partner di godere di servizi esclusivi disegnati su misura per le loro esigenze. B&R infatti supporta i suoi partner qualificati offrendo loro elevata visibilità, collaborando nell’acquisizione di nuovi progetti, garantendo un continuo aggiornamento tecnico ed un supporto applicativo ai più alti standard di mercato.
Un percorso di certificazione annuale, che prevede anche corsi di formazione regolari, ed un intenso scambio con la struttura B&R, consente ai Partner un elevato livello di competenza, ponendoli come eccellenze dell’ambito dei System Integrator o Società di Ingegneria del settore industriale.
Ogni cliente finale può facilmente individuare il suo Partner qualificato ideale, per soddisfare le proprie esigenze.
Vuoi fare parte di questo network? Partecipa alla Sessione dedicata per i System Integrator e Società di Ingegneria.”

Automazione estrema: soluzioni di automazione per veicoli industriali

“La tecnologia di automazione per i veicoli industriali è attualmente in uno stato di transizione: di fronte a richieste di una produttività sempre maggiore le industrie agricole e delle costruzioni si rivolgono a macchinari sempre più automa-tizzati e collegati in rete.
B&R apre nuovi scenari nella mobile automation consentendo di implementare più semplicemente ed efficacemente che mai concetti di automazione per macchine movimento terra, veicoli municipali e applicazioni agricole e forestali.
L’innovativa linea di prodotti X90 consente ai clienti grandi vantaggi grazie ad un ambiente di sviluppo facile da utiliz-zare, un sistema operativo real time ad alte prestazioni, safety integrato e componenti software pronti all’uso il tutto gestito da un’elettronica in grado di operare in condizioni di vibrazioni, temperatura, polvere e umidità veramente estremi.”

Orange Box: l’Industrial IoT per macchine legacy

“Orange Box, la soluzione Industrial IoT di B&R, permette facilmente di acquisire i dati operativi da macchinari o attrezzature disconnesse o isolate, di differenti età tecnologiche o con soluzioni di automazione eterogenee, con tutto il beneficio di una registrazione e analisi automatizzata, non solo dell’OEE ma anche monitorando altri importanti KPI, come per esempio dati energetici e di processo; tutto questo senza modificare l’hardware e il software esistenti sul con-trollore della macchina.
Infine, la visualizzazione dei dati più importanti, facilita l’individuazione delle aree da migliorare, in modo che la mac-china possa così lavorare in condizioni di massima efficienza.”

New communication architectures for Industrial IoT with OPC UA TSN

“Industrial IoT, Convergence of OT and IT, secure data exchange, semantic self-description, OPC UA TSN, Technolo-gy evolution…
This workshop focuses on customer benefits provided by OPC UA TSN. It will provide insight into current develop-ments related to these technologies. Guided discussions will address market requirements and map their relationships to specific applications for machine manufacturers and plant builders. ”

Connettività, dal sensore al cloud: la soluzione B&R per Industrial Internet of Things

“Qual è il modo migliore per implementare la rivoluzione digitale richiesta nell’era dell’Industrial Internet of Things? Come è possibile rimanere competitivi e offrire ai propri clienti nuovi servizi basati su connettività, elaborazione dati e business intelligence?
B&R è in grado di proporre una risposta a queste domande garantendo ai costruttori di macchine e agli End User un’implementazione per l’Industrial IoT completa, performante e aperta in direzione dei principali standard di mercato che si stanno affermando in questo momento storico.
Completa perché mettiamo a disposizione dei nostri clienti componenti Hardware e Software in grado di soddisfare ogni esigenza legata all’Industrial IoT sfruttando una scalabilità unica del nostro sistema.
Performante in quanto le soluzioni Software B&R, come la tecnologia mapp, garantiscono tempi di sviluppo ridotti al minimo per creare efficienza su aspetti tecnologici nuovi per il mondo dell’automazione.
Aperta perché B&R è parte fondamentale dei gruppi di lavoro legati al protocollo OPC UA (standard di comunicazione IoT) e anche perché il sistema è in grado di garantire una connessione diretta con il Cloud sfruttando i protocolli nativi (MQTT e AMQ) utilizzati dai maggiori Cloud Provider presenti sul mercato.
La presentazione è integrata da diverse Live Demo che mostreranno connessioni dirette tra il sistema B&R e il Cloud. “