Home Vetrina Demolire e ricostruire: il futuro è con le benne frantoio MB Crusher

Demolire e ricostruire: il futuro è con le benne frantoio MB Crusher

Le attrezzature MB Crusher per un cantiere sostenibile

L’edilizia ha un forte impatto sull’ambiente. Consuma risorse naturali, produce rifiuti e genera anche inquinamento. È un settore in perenne crescita, a causa la crescente domanda di infrastrutture e alloggi e desta anche preoccupazione per la sostenibilità.

Per questo si stanno facendo molti sforzi per ridurre il suo impatto ambientale: e qui entra in gioco MB Crusher.

Utilizzare la benna frantoio a mascelle di MB Crusher per riciclare i detriti e trasformarli in prodotti riutilizzabili è un modo facile e veloce per affrontare il problema della sostenibilità.

La benna frantoio MB è un accessorio che consente alle macchine movimento terra di frantumare e riciclare calcestruzzo e altri rifiuti da costruzione direttamente sul posto.

Quando un edificio o una struttura viene demolita, le macerie e i detriti di solito vengono trasportati in una discarica: utilizzando una benna frantoio, invece, i detriti si frantumano e si riciclano in  nuovi materiali. Non si butta via niente!

Ed è così che ha fatto un’azienda in Ucraina, installando un frantoio a mascelle BF80.3 S4 su un escavatore JCB 220 per frantumare i detriti da demolizione in materiale utile per il sottofondo stradale. Prima portavano il materiale in discarica, ora hanno un prodotto già pronto in cantiere che possono utilizzare per il loro prossimo progetto di costruzione o da rivendere.

Utilizzare in cantiere una benna frantoio a mascelle MB Crusher rappresenta per le aziende un punto di svolta: non solo si eliminano i viaggi discarica, ma si abbattono i i costi di trasporto e si preservano le risorse naturali. I materiali frantumati e riciclati sono spesso più economici e più sostenibili dei materiali appena estratti, il che può far risparmiare denaro alle aziende e allo stesso tempo avvantaggiare l’ambiente.

Quindi è abbastanza facile capire perché l’uso della benna frantoio MB Crusher sta diventando molto popolare nel settore, grazie anche ai diversi modelli adatti a qualsiasi tipo e modello di macchina operatrice, dai mini escavatori a quelli pesanti, skid steer e pale, come ad esempio il JCB 4CX di un’azienda in Repubblica Ceca.

Installando alla pala una benna frantoio MB-L160, sono riusciti a creare un vero e proprio centro di riciclaggio compatto e versatile in cantiere. Non solo risparmiano denaro, quindi, ma realizzano anche un profitto.

La versatilità delle attrezzature MB Crusher consente di utilizzarle su diversi progetti di demolizione e costruzione: dai lavori residenziali su piccola scala fino ai progetti infrastrutturali su larga scala.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di una benna frantoio MB Crusher è che può essere utilizzata in cantiere: questo significa che i materiali non devono essere trasportati, si riducono i costi di trasporto e le emissioni associate al trasporto.

In Slovacchia, i residui di calcestruzzo sono stati frantumati per creare la base per il nuovo strato, il tutto fatto in cantiere con una terna JCB 3CX e una benna frantoio MB-L160. Il vecchio cemento non ha lasciato il cantiere ed è diventato una risorsa.

Grazie alla bassa rumorosità e alla versatilità, le benne MB Crusher sono ideali per lavorare nelle aree urbane: in Spagna un frantoio a mascelle BF60.1 è stato montato su un Volvo EW160C per ridurre le macerie da demolizione.

L’utilizzo di benne frantoio per il riciclo dei detriti edilizi è un metodo innovativo e sostenibile di demolizione e ricostruzione. Riducendo gli sprechi, conservando le risorse e abbattendo i costi, le unità MB Crusher hanno il potenziale per ridurre significativamente l’impatto ambientale delle attività di costruzione in tutto il mondo.