Home Demolizioni Ex Mira Lanza a Genova: via alla demolizione

Ex Mira Lanza a Genova: via alla demolizione

demolizione-mira-lanza-genova

Dopo decenni di attesa, i lavori nell’area dell’ex Mira Lanza sono iniziati lunedì mattina con una prima, simbolica, bennata che dà l’avvio al progetto di demolizione che aprirà la pista a quello che entro i primi del 2024 sarà il nuovo volto di un’area storica e cara alla memoria dei genovesi.

Il comunicato ufficiale arriva dal Comune di Genova, che ha svolto il ruolo di facilitatore per la rinascita di un’area abbandonata da oltre 35 anni. L’ultima proprietà era in capo al fondo Pegaso (Bankitalia) che, attraverso un bando pubblico, ha ceduto il sito per una cifra vicina ai 9,5 milioni a Cospe, società bergamasca di costruzioni, che disegnerà il futuro di Valpolcevera. L’area diventerà un polo per logistica, uffici, servizi, aree verdi e parcheggi.

Primo passo: la demolizione dei vecchi stabilimenti, che Copse ha affidato a Despe, azienda demolitrice di livello internazionale, sempre del bergamasco.

L’ex fabbrica di saponi, che dopo una storia gloriosa ma travagliata ha chiuso definitivamente i battenti alla fine degli anni Novanta, e i suoi oltre 20mila metri quadrati di superficie sono rimasti vuoti e inutilizzati per decenni, lasciando una superficie di quasi quattro ettari in balia al degrado e alle intemperie.

«Ora troveranno spazio luoghi per la logistica e servizi per il territorio – dichiara il sindaco Marco Bucci – la nuova struttura offrirà un centro polifunzionale per i cittadini oltre a creare nuovi posti di lavoro. Un intervento tanto atteso che oggi diventa finalmente realtà per continuare a fare crescere Genova».

«Oggi abbiamo vissuto un momento altamente simbolico per la città – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Patrimonio Stefano Garassino – perché oggi ci lasciamo alle spalle il passato e proiettiamo Rivarolo e l’ex Mira Lanza verso il futuro. Dopo anni di incurie, infatti, potremo finalmente vedere crescere giorno per giorno una rigenerazione urbana di portata eccezionale e che avrà importanti ripercussioni anche in ambito occupazionale portando alla creazione di circa 300 posti di lavoro. Voglio ringraziare i Civ, il Municipio e i sindacati con i quali stiamo lavorando tutti in stretta collaborazione per far sì che, benché l’ex Mira Lanza sia un’area privata, al suo interno vengano realizzati anche i desiderata del quartiere».

Una volta terminati i lavori, l’area dell’ex Mira Lanza diventerà un polo per la grande logistica, dove troveranno spazio anche uffici, commerciali e non, e altre attività intorno alle quali saranno realizzati anche servizi per i cittadini, da aree di aggregazione all’aperto a un campo polifunzionale, passando da aree verdi fino ad arrivare a nuovi parcheggi scoperti e non. Dei veri e propri spazi polifunzionali, insomma.

Non solo logistica e servizi, ma anche interventi mirati al miglioramento della viabilità: nel progetto è prevista una rotatoria lungo via Rivarolo, oltre che l’allargamento di via Lepanto. Tra gli interventi programmati anche la maggiorazione della sezione del sottopasso in altezza e in larghezza lungo via Lepanto verso via Perlasca al fine di sgravare il quartiere dal traffico pesante attuale e generato dal nuovo insediamento.