
Fives, leader globale nella combustione industriale, ha organizzato la prima edizione del suo “Combustion Talks” presso il Fives European Combustion Centre, il più grande centro di ricerca e sviluppo dedicato alla combustione industriale in Europa, a Piacenza, in Italia.
Questo evento inaugurale ha riunito 40 attori chiave dell’industria, del mondo accademico e della tecnologia per esplorare il tema “La transizione verso la combustione sostenibile: un equilibrio tra ricerca, normative e collaborazione.”
La tavola rotonda, moderata da Tracey Biller (technical writer e editor indipendente), ha visto la partecipazione di:
- Hans-Jürgen Altendorf, Direttore Generale – LAMTEC
- Christopher Molloy, Director Business Field Process Heat – Emea – KARL DUNGS
- Stefano Consonni, Professor of Energy Systems – Politecnico di Milano
- Davide Zorzenon, Application Manager & Process Engineer – Valmet
- Louis Ricci, R&D Director BU Energy | Combustion – Fives
Insieme, hanno affrontato le sfide e le opportunità della combustione industriale in un contesto di normative ambientali sempre più stringenti, aumento dei costi energetici e necessità di prestazioni operative elevate.
Francesco Giudici, CEO di Fives ITAS, ha aperto l’evento dichiarando: “Questa prima edizione di Combustion Talks rappresenta una tappa importante per Fives. Riflette la nostra ambizione di lavorare fianco a fianco con clienti, fornitori e la nuova generazione di ingegneri per creare soluzioni pragmatiche che rispondano alle esigenze in evoluzione dell’industria.”
Oltre alle discussioni tecniche, “Combustion Talks” ha rappresentato anche una preziosa piattaforma di networking, favorendo scambi e nuove connessioni tra i partecipanti durante tutta la giornata.
L’evento si è concluso con una visita al Fives European Combustion Centre (3.000 m²), dove i partecipanti hanno scoperto le ultime innovazioni del Gruppo nelle tecnologie di combustione, tra cui soluzioni ultra-low NOx, a idrogeno e a ossicombustione. Uno dei momenti salienti della visita è stata la presentazione del bruciatore premixed ITAS Remixflame™, una soluzione all’avanguardia progettata per migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni nelle applicazioni di essiccazione industriale.
Con questa nuova iniziativa, Fives riafferma il suo ruolo di partner affidabile per un’industria più efficiente e sostenibile, unendo eccellenza tecnica e un approccio collaborativo e aperto all’innovazione.

