Home News dalle Aziende Gli impianti di eccellenza del Gruppo Hera ospitano la delegazione Ispra

Gli impianti di eccellenza del Gruppo Hera ospitano la delegazione Ispra

Il Direttore Generale Alessandro Bratti, insieme ad altri dirigenti e funzionari, hanno visitato le aree impiantistiche di Bologna e Ravenna, e la sede di Aliplast nel Trevigiano

Due giorni di visita negli impianti del Gruppo Hera per una delegazione di 14 dirigenti e funzionari di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), guidati dal Direttore Generale Alessandro Bratti. È quella che si è svolta nei giorni scorsi, nelle strutture di Bologna, Ravenna e Treviso, a conferma dell’eccellenza della multiutility nel settore ambiente. Il Gruppo Hera opera nell’ambito con la società Herambiente, ed è leader nazionale con 3,3 milioni di cittadini serviti e un parco di 89 impianti.

La visita si è aperta a Ravenna: nella sede di Herambiente, nel centro ecologico e nei tre impianti di trattamento dei rifiuti di origine industriale e recupero energetico. La delegazione si è poi spostata a Granarolo, nel Bolognese, all’impianto di selezione di plastica e carta/cartone da raccolta differenziata e al termovalorizzatore. È stata quindi la volta dell’impianto di Sant’Agata (Bo), dove si producono biometano e compost: una struttura inaugurata a ottobre, prima in Italia realizzata da una multiutility, per l’alimentazione sostenibile delle filiere. La due giorni si è conclusa a Istrana (Tv), nella sede della controllata Aliplast, prima azienda nazionale nel riciclo della plastica.

“È stata una visita molto utile – ha commentato il Direttore Generale di Ispra Alessandro Bratti – Per noi si è trattato di un confronto interattivo indispensabile: riteniamo che il dialogo con le imprese, nel rispetto dei ruoli, sia fondamentale per realizzare i principi dell’economia circolare. Soprattutto, come in questo caso, di imprese qualificate che fanno della sostenibilità un driver centrale dei piani di sviluppo”.
“Ringraziamo il Direttore e i suoi collaboratori per l’attenzione che ci hanno riservato – ha aggiunto il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera Tomaso Tommasi di Vignano – Questa visita ha rafforzato ulteriormente le relazioni con Ispra, e valorizzato il nostro impegno e le nostre performance in termini di innovazione, tecnologia, efficienza e responsabilità”.