Home Varie Innovazione e sostenibilità: FPT Industrial, Energy Rental, Sices e Riello UPS presentano...

Innovazione e sostenibilità: FPT Industrial, Energy Rental, Sices e Riello UPS presentano un nuovo sistema di Power Generation a zero emissioni

In occasione del DPE 2019 di Rimini, FPT Industrial, Energy Rental, Sices e Riello UPS hanno presentato in anteprima mondiale un innovativo sistema a zero emissioni per un generatore Diesel mobile dalla potenza di 300 kVA. L’impianto abbina e integra due moduli di continuità ad alta efficienza con due sistemi a batteria ad alte prestazioni, che possono essere alimentati da una linea esterna tradizionale (i.e. rete elettrica) o fonti rinnovabili (i.e. pannelli fotovoltaici), e un motore Cursor 9, 8,7 litri, di FPT Industrial omologato per la più recente normativa europea sulle emissioni Stage V.

Per la prima volta a livello mondiale, le elevate prestazioni in tema di potenza ed efficienza di un power generator dotato di tecnologia HI-eSCR2 si abbinano ad un sistema pensato per produrre il minimo impatto per l’ambiente e quindi silenzioso, facilmente trasportabile e molto flessibile nell’utilizzo. Questo sistema unico nasce per essere impiegato durante manifestazioni ed eventi legati al mondo dell’entertainment, della moda e dello sport, ovvero in quelle situazioni nelle quali l’affidabilità del power generator e la compatibilità ambientale con la presenza di un pubblico numeroso sono decisive. Il nuovo e innovativo impianto è inoltre dotato di un dispositivo di monitoraggio remoto con geolocalizzazione e trasmissione dei parametri tramite App e software di supervisione, che permettono all’utente
di conoscere in tempo reale lo stato di funzionamento dell’intero sistema ed eventuali criticità, anche in assenza di un presidio permanente.

Il nuovo sistema di power generation a zero emissioni

Si tratta di un progetto unico nel suo genere, che ha visto la collaborazione di partner leader nel proprio settore di riferimento. “L’idea di questo generatore è scaturita dalla profonda volontà di garantire il massimo tasso di innovazione e selezionare esclusivamente aziende leader per realizzare un sistema 100% Made in Italy che consente, per la prima volta a livello mondiale, un utilizzo combinato, anche autonomo, di gruppo di continuità a emissioni zero e generatore diesel”, dichiara Alessandro De Berti, Business Developer Manager di Energy Rental, azienda leader in Italia nel campo del noleggio dei generatori mobili.

“Le nuove soluzioni adottate nel sistema sono nate da un’attenta analisi delle principali criticità di questo tipo di apparati in tema di molte ore di funzionamento, mancanza di presidio, rumorosità e mancata conoscenza preventiva del carico da alimentare. Le soluzioni sono state brillantemente trovate attraverso migliaia di ore di co-progettazione congiunta tra i vari partner”, commenta Christian Piazzalunga, Sales operation di SICES, il system integrator da 40 anni leader in Italia nella progettazione e produzione di quadri elettrici e sistemi di controllo.

FPT Industrial si è confermata ancora una volta come il cuore dell’intero sistema, fornendo il
motore Cursor 9 Stage V. “Con soli 8,7 litri ma in grado di generare ben 300kVA, sviluppa una delle migliori potenze specifiche sul mercato, consentendo al cliente di beneficiare di numerosi e rilevanti vantaggi in tema di compattezza, con evidenti benefit in tema di installazione all’interno del canopy e del footprint complessivo di installazione del genset, e di peso contenuto, a tutto vantaggio della trasportabilità, requisito fondamentale per un generatore mobile”, dichiara Alessandro Zilli, Power Generation Marketing Manager FPT Industrial. Oltre a questi vantaggi di carattere strutturale, il Cursor 9 adotta la tecnologia HiSCR2, che è il marchio di fabbrica di FPT Industrial per le applicazioni Stage V e che caratterizza i motori del Brand in modo unico e distintivo.

Il generatore presentato a DPE ha una livrea speciale, un ulteriore omaggio di FPT Industrial a Leonardo da Vinci, realizzata dalla celebre artista e social media influencer Agnes Cecile.