Home Speciale Ecomondo La misura di portata dell’idrogeno per la transizione energetica

La misura di portata dell’idrogeno per la transizione energetica

Ital control meters

L’idrogeno è un elemento chiave nel processo di transizione energetica. Misurarne in modo affidabile e accurato la portata è un’esigenza imprescindibile, a partire dagli impianti produttivi H2 sia “green” che “blue”, passando dai sistemi di trasporto e di stoccaggio, fino alla distribuzione per impiego industriale e civile.

Ital Control Meters si occupa da diversi anni della selezione e dello sviluppo applicativo per le migliori tecniche di misura della portata di ogni fluido, sia liquido che solido o gassoso, in ogni condizione di esercizio, anche la più complicata e difficile. Molte di queste tecnologie sono impiegate anche per la misura dell’idrogeno, sia puro che miscelato, ad esempio con il gas naturale.

Tra gli esempi applicativi si possono citare i misuratori termici (Vögtlin e Kurz) per applicazioni a bassa pressione, gli ultrasuoni (Flexim e Transus) per flussi ad elevata pressione e i Coriolis (Rheonik) con certificato fiscale MID.

I misuratori di portata non sono tutti uguali: in funzione dell’utilizzo specifico c’è la possibilità di selezionare il misuratore più adatto che quindi fornirà le prestazioni attese in maniera efficiente e con un corretto rapporto costo/beneficio.

PAD D6 STAND 208