Home EcoNews Siglato il nuovo Regolamento Macchine, presto in vigore

Siglato il nuovo Regolamento Macchine, presto in vigore

nuovo-regolamento-macchine

Entrerà in vigore nei primi mesi del 2023 il nuovo Regolamento Macchine che sostituirà l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE. Commissione, Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea hanno siglato l’accordo il 15 dicembre, trasformando la legislazione, da quasi vent’anni sotto forma di direttiva, in un vero e proprio regolamento.

Le nuove regole intendono garantire la sicurezza delle macchine in tutti i settori, dall’edilizia alla produzione industriale, promuovendo l’applicazione e lo sviluppo di soluzioni digitali, come robot e stampanti 3D.

Il regolamento sarà pubblicato ufficialmente nei primi mesi del 2023 ed entrerà in vigore il ventesimo giorno dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati membri avranno poi 42 mesi per applicare nel nuove norme.

Le novità introdotte dal nuovo Regolamento Macchine

Ecco le principali novità previste dal nuovo Regolamento Macchine, efficacemente sintetizzate da Contec Industry:

  • Garantire che le macchine siano sicure e aumentare la fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie.  
    I fabbricanti dovranno garantire che i prodotti delle macchine rispettino pienamente i requisiti essenziali di salute e sicurezza stabiliti dal regolamento. Sei categorie di macchinari saranno soggette a certificazione di parte terza obbligatoria.
    Le norme introducono nuovi requisiti di sicurezza per le macchine autonome, la collaborazione uomo-macchina e, per la prima volta, l’uso sicuro dei sistemi di Intelligenza Artificiale nei macchinari. Per dimostrare la conformità ai requisiti legali, i produttori possono continuare a fare affidamento su uno stock di norme armonizzate, continuamente aggiornate al progresso tecnico, facilitando l’innovazione e rafforzando la competitività del settore.
  • Ridurre gli oneri amministrativi e i costi per i produttori.
    Le norme introducono semplificazioni amministrative per consentire la redazione di formati digitali per le istruzioni del manuale dell’utente. Ciò aiuterà l’industria a risparmiare fino a 16,6 miliardi di euro all’anno. Le nuove regole tracciano anche il percorso per adeguare le tasse di valutazione della conformità alle esigenze delle PMI, che rappresentano il 98% del settore dei macchinari. Inoltre, le nuove regole migliorano la coerenza con i regolamenti sull’intelligenza artificiale e sulla resilienza informatica.
  • Promuovere la certezza del diritto
    Il nuovo regolamento stabilisce regole chiare e proporzionate, che saranno applicate uniformemente in tutta l’UE, e aumenta la certezza del diritto per i produttori. Chiarisce le questioni relative al campo di applicazione, alle definizioni, ai requisiti essenziali e alle procedure di valutazione della conformità. Il testo finale chiarisce ulteriormente la nozione di modifica sostanziale dei prodotti.
  • Istituire una sorveglianza del mercato più efficace
    Le nuove norme allineano le salvaguardie contro i macchinari prodotti non conformi a quelle utilizzate nel più ampio quadro legislativo dell’UE sui prodotti.

Macchine ad alto rischio

Consiglio e Parlamento europeo hanno scelto di dividere in due parti l’elenco delle macchine definite “ad alto rischio” così come proposto dalla Commissione. Dall’accordo ne risulta che verranno realizzate 6 categorie di macchine, le quali saranno soggette ad una valutazione di conformità obbligatoria da parte di terzi.

“Ciò mantiene aperta l’opzione dell’autovalutazione della conformità da parte dei fabbricanti per la maggior parte delle categorie di prodotti, per cui il coinvolgimento degli organismi di valutazione della conformità è una scelta che i fabbricanti fanno a seconda della procedura di valutazione della conformità che scelgono di applicare – si legge nel sito del Consiglio Europeo – Dopo un’attenta valutazione e consultazioni con le parti interessate, la Commissione europea sarà in grado di aggiornare questo elenco di prodotti, che devono essere valutati da un organismo di valutazione della conformità a causa della loro complessità e dei potenziali rischi che possono comportare. Ciò fornirà un equilibrio tra la necessità di garantire il massimo livello di sicurezza e la necessità di evitare di imporre un onere sproporzionato all’industria dell’UE”.

Documentazione digitale e cartacee

Altro assunto di estrema importanza che deriva da questo nuovo Regolamento Macchine è la decisione di stabilire un giusto equilibrio tra la documentazione digitale e cartacea come segue:

  • le istruzioni digitali saranno l’opzione predefinita;
  • le istruzioni cartacee rimarranno un’opzione al momento dell’acquisto per i clienti che non hanno accesso alla copia digitale;
  • le informazioni di base sulla sicurezza dovranno essere fornite con ogni prodotto.