Home News dalle Aziende Sima Waste Solution: qualità, innovazione, ecosostenibilità

Sima Waste Solution: qualità, innovazione, ecosostenibilità

impianto-sima

Sima Srl lavora e recupera ogni anno circa 100.000 tonnellate di rifiuti di legno provenienti da raccolta differenziata e/o imballaggi, destinati prevalentemente alla produzione di pannello truciolare, a completamento del ciclo del recupero.

L’azienda collabora con Enti Pubblici e diversi Comuni, per il recupero degli scarti legnosi provenienti dalla raccolta differenziata e dalle piattaforme ecologiche e rappresenta un punto di riferimento, sia per le piccole medie imprese, sia per le grandi realtà industriali e commerciali. Da anni è una delle più importanti piattaforme del Consorzio Rilegno, che tutela e promuove il riciclo del legno.

Sima si occupa in senso più ampio della gestione di rifiuti speciali non pericolosi, derivanti principalmente dalle attività industriali, tramite una selezione meccanica che permette di recuperare l’80% dei rifiuti nelle filiere di carta, legno, ferro e plastica.
La frazione residua, grazie all’impiego delle più moderne attrezzature a marchio Lindner, di cui Sima è concessionaria, viene rilavorata, macinata, destinata agli impianti di recupero energetico e, solo in ultimo, alle discariche.

impianto-sima
Impianto Sima per il recupero di rifiuti in legno

Sima offre un servizio completo di recupero degli scarti industriali e produttivi con soluzioni di gestione dei rifiuti customizzate e chiavi in mano.

L’azienda ha inoltre implementato la propria capacità di lavorazione, utilizzando gli scarti boschivi e residuali del taglio per produrre biomasse, destinate a centrali termiche, impianti di cogenerazione, teleriscaldamento e utilizzate per la produzione energetica, realizzando un cippato molto richiesto nella filiera della biomassa. Grazie alla qualità dei materiali e delle tecnologie impiegate per questa tipologia di prodotti, è sinonimo di garanzia per i propri clienti.

Sima è certificata ISO 14001 e ISO 9001 e convenzionata con i più importanti impianti di recupero e smaltimento rifiuti, in ambito nazionale, al fine di individuare la migliore soluzione di avvio a destino finale per qualsiasi tipologia di rifiuto.

impianto-sima

Sostiene ogni giorno i valori dell’economia circolare, che vede i rifiuti come una risorsa, unendo il rispetto per l’ambiente alle esigenze di produttività.

Sima sarà presente a Waste Management Europe, a Bergamo dal 18 al 20 aprile 2023, con Urraco 4000, la nuova generazione di trituratori bialbero mobili Lindner, con una grande versatilità di configurazione.


Sima srl, società nata da un’idea di Alessandro Mandelli, è specializzata nello sviluppo di soluzioni per impianti di riciclaggio customizzati.
Il suo operato consiste nell’ideare soluzioni all’avanguardia e innovazioni tecnologiche nel trattamento dei rifiuti, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle esigenze di produttività, a sostegno di un’economia circolare, che vede i rifiuti come risorse per un futuro ecosostenibile.