Home Bonifiche Sin di Massa Carrara 20 milioni per la bonifica

Sin di Massa Carrara 20 milioni per la bonifica

sin-massa-carrara

Il governo italiano si impegna a bonificare l’area industriale del Sin di Massa Carrara. La conferma arriva dal ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin che ha risposto in un question time alla Camera.

L’impegno si concretizzerà nella nuova programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione, dove saranno stanziati oltre 20 milioni di euro che consentiranno agli enti preposti di portare a termine la realizzazione degli interventi con modalità e tempistiche che saranno meglio definite nel progetto esecutivo, la cui predisposizione è già stata finanziata e affidata a Sogesid.

A queste risorse si sommano gli 11 milioni di euro ottenuti dall’amministrazione comunale a valere sui fondi che sono relativi al Pnrr per la bonifica del sito ‘Buca degli Sforza’, sul levante massese.

La provincia apuana attende questa bonifica da oltre 30 anni, da quando ci fu l’esplosione della Farmoplant e la conseguente scoperta che il sottosuolo era stato gravemente inquinato dalla industrie (non solo la Farmoplant) presenti nella zona.

“C’è l’impegno del Governo alla bonifica dell’area industriale Sin di Massa Carrara – afferma il deputato massese della Lega, Andrea Barabotti, che ha interrogato il ministro Pichetto nel question time alla Camera – nella nuova programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione saranno confermati più di 20 milioni di euro per la realizzazione degli interventi previsti nell’accordo di programma del 2018″.