Home Fiere SOLIDS 2024

SOLIDS 2024

solids banner

PARMA, 5-6 GIUGNO 2024

SOLIDS è la fiera per le tecnologie dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi in Europa, per il secondo anno a Parma. Oggetto di SOLIDS è Anything you can make a pile of, “tutto il materiale di cui si può raccogliere un mucchio”, abbraccia dunque numerose categorie merceologiche: alimentare (chicchi di caffè, farina, pasta, cereali), agrario (mangimi, fertilizzanti, sementi), gomma e plastica, chimico-farmaceutico, cosmetico, vetro, lavorazione metalli e recycling.

Produttori provenienti da tutta Europa porteranno in mostra soluzioni per la movimentazione, la lavorazione, lo stoccaggio, l’analisi e il trasporto di materiali granulari fini e grossolani. I visitatori di SOLIDS Parma sono decision-maker del settore delle tecnologie dei processi industriali, figure con potere d’acquisto e d’investimento che determinano la domanda concreta del mercato e che cercano nuove soluzioni per la lavorazione delle materie sfuse. SOLIDS Parma fa parte del più potente network di fiere professionali per le tecnologie delle materie granulari, delle polveri e dei solidi sfusi. La community di esperti e la fitta rete di relazioni commerciali creata intorno alla serie di fiere europee di SOLIDS porta a Parma il suo know-how.

Tra le novità dell’edizione 2024 sarà presente un’Area Recycling che esporrà e dimostrerà le ultime tecnologie e soluzioni per il riciclaggio dei materiali. Non mancherà una parte convegnistica di alto livello: il Dipartimento di Meccanica dei Solidi Granulari dell’Università di Padova terrà un convegno dal titolo Scorrevolezza delle polveri e fluidità, in cui si parlerà dell’impatto della scorrevolezza sull’esito della lavorazione. ATEX Italia tornerà per parlare di Direttive ATEX: Sistemi di messa a terra: trasporto di polveri, affrontando il tema delle installazioni in aree “Ex”.

Inoltre, si terrà la seconda edizione del Search & Tech, che affronterà due tematiche chiave: Il riciclo della plastica e il trattamento dei granuli riciclati (a cura di RePlanet Magazine) e Predictive Maintenance, AI, Visione nel food (a cura di Tecnoedizioni Group).

Maggiori informazioni sul sito dell’evento.