Home Speciale Bauma Utensili idraulici Enerpac: portabilità con prestazioni

Utensili idraulici Enerpac: portabilità con prestazioni

Enerpac

Portabilità, facilità d’uso e sostenibilità sono i temi degli utensili industriali Enerpac allo stand FS1105/1 del Bauma 2022. Per l’industria del riciclaggio, la gamma di utensili comprende ora pompe più portatili, nuove taglierine per barre e catene, cilindri più veloci e leggeri e pattini di carico, oltre a chiavi dinamometriche e estrattori con presa di sicurezza a più lunga portata per la manutenzione degli impianti di riciclaggio. Lo stand dell’Enerpac presenterà anche la gamma crescente di sistemi idraulici di sollevamento a portale, jack-up e pattini di carico E-Mover per i traslochi industriali.

Negli ultimi tre anni, l’Enerpac ha sviluppato nuovi utensili industriali concentrandosi sulla facilità d’uso e sulla portabilità, pur mantenendo prestazioni eccezionali.  Anche la sostenibilità è importante. Alimentati a batteria, leggeri e a bassa rumorosità, gli utensili Enerpac sono costruiti per durare più a lungo, offrendo al contempo prestazioni eccezionali e riducendo il costo di proprietà.

Enerpac è nello Speciale Bauma di Recover Magazine

Clicca sull’immagine per sfogliare la rivista

Una chiave inglese per domarli tutti

Progettata per essere intercambiabile con un’ampia gamma di chiavi dinamometriche idrauliche e cassette presenti sul mercato, la Serie HMT dell’Enerpac è un utensile flessibile, due in uno, che può essere utilizzato con una cassetta a basso profilo esagonale o quadrata. Le sue parti modulari eliminano la necessità di selezionare e acquistare utensili separati, contribuendo così a ridurre il costo di proprietà. Le chiavi dinamometriche HMT, approvate ATEX e CE, sono le chiavi più durevoli della loro categoria, con una durata fino a 2,5 volte superiore rispetto agli altri utensili leader.  Nello stand saranno presenti anche le chiavi dinamometriche in alluminio Enerpac Serie DSX, progettate per un uso medio quando si lavora in altezza.

Aumenta la portabilità

La portabilità della pompa è fondamentale per le applicazioni in cantieri che non hanno accesso alla corrente elettrica o dove la presenza di prolunghe o tubi dell’aria potrebbe causare rischi di inciampo. Con un peso di soli 12 kg, la pompa Enerpac Serie XC con chiave dinamometrica a batteria è progettata con un alloggiamento in materiale composito rinforzato con fibra di vetro ad alta resistenza, in grado di offrire una durata superiore negli ambienti di lavoro più difficili.

Le pompe Enerpac Serie ZC combinano le prestazioni di una pompa elettrica con la comodità e la portabilità di una pompa a batteria. Poiché questa pompa senza fili è silenziosa, è ideale per le applicazioni in cui il rumore e le emissioni delle apparecchiature a gas sono un problema durante la riparazione delle fondamenta, la manutenzione notturna e sotterranea dei binari e la post-tensione del calcestruzzo.

La pompa idraulica elettrica E-Pulse dell’Enerpac utilizza gli ‘Smart Controls’ per elevare lo standard delle prestazioni, della precisione e della durata delle pompe portatili. Con un peso di soli 18 kg, la E-Pulse mantiene costante la potenza del motore in tutta la gamma di pressioni e offre una portata più elevata rispetto alle pompe tradizionali da mezzo cavallo, e un controllo della velocità regolabile per un funzionamento preciso.

Per le applicazioni di chiavi dinamometriche idrauliche in aree difficilmente accessibili con le pompe pneumatiche più grandi, la pompa Enerpac LAT Air Hydraulic Torque Wrench pesa meno di 18,2 kg con l’olio. Facile da trasportare e da manovrare in spazi stretti e vincolati, come impalcature, passerelle, scaffali per tubi e ascensori, la pompa presenta il collaudato design del pistone dell’Enerpac, il supporto rinforzato del filtro regolatore lubrificatore (FRL) e il collegamento all’alimentazione dell’aria.

I cilindri prendono il carico 

Ritrazione più rapida, maggiore resistenza all’usura e leggerezza sono solo alcuni dei recenti progressi dei cilindri idraulici Enerpac per progetti di ingegneria e costruzione. La gamma di cilindri idraulici RC-Trio presenta un nuovo sistema di cuscinetti per una maggiore durata e un sistema ibrido di ritorno a molla per una retrazione fino a tre volte più veloce. L’RC-Trio è un cilindro per uso generale, disponibile in 41 modelli con capacità di sollevamento da 30 a 100 tonnellate.

Molti progetti di costruzione richiedono un alto livello di controllo del sollevamento e di posizionamento dei cilindri in aree difficili da raggiungere; per questi progetti, l’Enerpac ha introdotto la serie di cilindri a doppio effetto Enerpac RARH, con struttura leggera in alluminio. I cilindri sono disponibili da 30 e 60 tonnellate (ciascuno disponibile con una corsa a scelta tra 50, 150 e 250 mm).

All’avanguardia

Le taglierine portatili sono una nuova aggiunta alla crescente gamma di utensili industriali dell’Enerpac al Bauma di quest’anno. Le taglierine a batteria sono progettate per coloro che lavorano in ambienti senza accesso all’energia elettrica in loco, offrendo un metodo più preciso rispetto al taglio con torce, smerigliatrici angolari e utensili da taglio. Il tagliabarre a batteria della Serie EBC può tagliare in pochi secondi barre di cemento armato fino al numero 6 o barre metalliche simili con diametro fino a 20 mm. Le lame altamente resistenti sono di lunga durata e consentono migliaia di tagli, fino a 125 tagli con una sola carica.

Per il taglio di catene industriali ad alta resistenza, l’Enerpac offre il Tagliacatena elettrico Serie ECCE, in grado di tagliare catene da 25 mm in 35 secondi e catene fino a 16 mm in soli 6 secondi.

Per i tagli di difficile accesso, l’attrezzo combinato Enerpac Serie ECS Cutter Spreader è dotato di potenti ganasce in grado di tagliare e stendere. Le potenti ganasce divaricatrici applicano cinque tonnellate di forza per aprire rapidamente i pezzi ed esporre le parti interne di veicoli, elettrodomestici e altre apparecchiature industriali. Una coppia di grandi lame afferra e taglia sezioni estese di lamiera e materiali simili. Che si tratti di riciclare elettrodomestici, rimuovere impedimenti o ridurre i materiali a misura, l’utensile combinato Cutter Spreader da 15 Kg è lo strumento ideale per accedere alle parti necessarie e portare a termine il lavoro.

Una buona presa e pattini da carico

Gli estrattori Lock-Grip dell’Enerpac offrono agli addetti alla manutenzione un modo più sicuro, veloce e sincronizzato per rimuovere cuscinetti, boccole, ingranaggi e perni da un albero. Rispetto ad altri modelli di estrattori, il movimento sincronizzato delle ganasce degli estrattori Lock-Grip riduce a metà il tempo di installazione. Al Bauma, l’Enerpac presenta gli estrattori Lock-Grip progettati con un raggio d’azione più profondo rispetto ai modelli precedenti, semplificando il funzionamento dell’utensile con un rapporto migliore tra raggio d’azione e diametro per un tonnellaggio equivalente, rendendolo più leggero e più facile da gestire.

La serie di estrattori Lock-Grip dell’Enerpac comprende ora gli estrattori meccanici LGM – estrattori semplici ed economici per i lavori di trazione quotidiani e gli estrattori idraulici LGH – estrattori potenti e ad alta forza per le applicazioni più impegnative.

I traslocatori industriali hanno una nuova opzione per spostare macchine e attrezzature in spazi ristretti. I pattini di carico gommati Enerpac Serie MLS sono un’opzione sicura e stabile per il trasferimento e l’installazione di macchinari in un’ampia gamma di capacità dei pattini di carico individuali, da 3 a 35 tonnellate. Per quanto riguarda la sicurezza, la Serie MLS è caratterizzata da un’impronta stabile e ampia con piani imbottiti per una superficie antiscivolo. I pattini di carico Enerpac Serie MLS in combinazione con l’Enerpac E-Mover saranno dimostrati al Bauma 2022.

Nuovi sistemi di sollevamento pesante

ML40 Mini Lift Gantry (see HLT 1) e E-mover Load Skate (see HLT 24)

Al centro dello stand Enerpac al Bauma 2022 ci sarà il nuovo portale idraulico telescopico SBL600, insieme al sistema portale entry-level dell’azienda per i movimentatori industriali, il Mini Lift Gantry ML40. Verrà inoltre mostrato il nuovo sistema di pattini di carico autonomo E-mover, insieme ai Cube Jack della serie SCJ.

Il nuovo pattino di carico a batteria Enerpac Serie EMV E-mover è un pattino semovente dotato di una piastra portante centrale. È progettato per essere utilizzato in combinazione con i pattini di carico su ruote Enerpac Serie MLS. L’E-mover in mostra al Bauma includerà un cilindro di sollevamento idraulico al posto della piastra portante e avrà una capacità di carico di 50 tonnellate suddivisa tra l’E-mover e il pattino di carico gommato. Il pattino semovente e il cilindro di sollevamento sono azionati da un telecomando wireless. La durata della batteria dell’E-mover dovrebbe essere compresa tra 3 e 5 ore, a seconda dell’utilizzo.

Synchronised Lifting

Il sollevamento pesante sincronizzato e preciso è il marchio di fabbrica dei sistemi di sollevamento pesante dell’Enerpac. Lo dimostrano bene i Cube Jack della serie SCJ.

Il Cube Jack dell’Enerpac ha stabilito lo standard di facilità d’uso e produttività per le soluzioni di sollevamento compatte e portatili. Utilizza un telaio di base per il sollevamento e blocchi di grigliatura in acciaio leggeri e autoallineanti, insieme al bloccaggio incrementale automatico, per fornire un sollevamento ad alta capacità e stabilizzato. Si tratta di un’alternativa più sicura, controllata, efficiente e rispettosa dell’ambiente ai martinetti di sollevamento con griglie in legno di latifoglie tropicali.