Home Ambiente Al via la Settimana europea dell’energia sostenibile

Al via la Settimana europea dell’energia sostenibile

A Bruxelles dal 19 al 25 giugno. Italia finalista con Santorso

Torna l’appuntamento con la Settimana europea dell’energia sostenibile. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione si terrà a Bruxelles dal 19 al 25 giugno per promuovere le fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Tema di quest’anno è “Energia pulita per tutti gli europei”, e cioè il nome del pacchetto di misure presentate nel novembre scorso dalla Commissione Ue per far sì che l’Unione guidi la transizione mondiale verso le rinnovabili.

Cuore della kermesse sarà la conferenza in programma dal 20 al 22 giugno. Sul palco saliranno tra gli altri il commissario europeo per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Canete, l’ex premier polacco Jerzy Buzek, presidente della commissione Industria ricerca ed energia dell’Europarlamento, e Bertrand Piccard, il pioniere che insieme ad André Borschberg, tra il 2015 e il 2016, è riuscito a compiere il giro del mondo su un aereo – il Solar Impulse 2 – alimentato con la sola energia del sole.

Durante la conferenza ci sarà l’assegnazione del Premio europeo per l’energia sostenibile. Tra i 12 finalisti è presente anche l’Italia con Santorso: il comune vicentino nel 2015 ha lanciato uno Sportello Energia gestito da volontari per sensibilizzare e incoraggiare gli investimenti in energia sostenibile da parte della comunità locale.

FONTEansa.it
CONDIVIDI