Home Ambiente Al via le Digital Green Weeks di Ecomondo

Al via le Digital Green Weeks di Ecomondo

Cinque appuntamenti virtuali per i professionisti dell’economia circolare, 5 occasioni di networking ed eventi sui temi più caldi.

Le Digital Green Weeks sono appuntamenti digitali ideati da Ecomondo, un percorso ricco di eventi e business meeting, per guidare verso i nuovi scenari della transizione ecologica e in vista dell’edizione fisica 2021 della principale fiera europea dedicata alla circular economy – che si terrà dal 26 al 29 ottobre prossimi presso il complesso di Rimini Fiera .

Ogni appuntamento avrà una focalizzazione su alcuni dei temi portanti di Ecomondo, facilitando il contatto tra il mondo associativo e imprenditoriale dei policy makers, della ricerca e delle imprese sostenibili con i buyer nazionali e internazionali. Il programma elaborato dal Comitato Scientifico presieduto dal Professor Fabio Fava propone una ricca agenda suddivisa in macro-temi mirati, all’insegna del  “Leading the ecological transition”.

Qui il format per la Registrazione.

WEEK #1

Il primo appuntamento è dal 23 al 25 marzo con la “Green Revolution & Energy Transition Week”.  A inaugurare la presentazione del terzo rapporto sull’economia circolare in Italia promosso nell’ambito del Circular Economy Network. Si parlerà quindi di agricoltura sostenibile e di idrogeno verde e gas naturale con le principali associazioni.

Tutti i dettagli nel Programma.

WEEK #2 

Il secondo appuntamento dal 27 al 29 aprile sarà dedicato a “Sustainable City & Low Carbon Economy“. Sarà l’occasione per parlare di green packaging, innovazione green, sanificazione, strumenti di green financing, rigenerazione urbana. E, sotto il profilo energetico, di smart city: Città circolari, TPL e infrastrutture verdi urbane, sicurezza, illuminazione, digitalizzazione, monitoraggio, 5G, utility.

WEEK #3

Il terzo appuntamento, dal 18 al 20 maggio, avrà per oggetto la “Blue Economy E-Mobility”. Sul piatto i temi dell’Eco design, delle filiere della plastica-tessile, RAEE, bioenergie, porti verdi, marin litter, dissesto idrogeologico e riforestazione, trasporto e logistica green. Per la E-mobility si parlerà di infrastrutture di ricarica, flotte ed auto aziendali, veicoli commerciali e dei relativi vantaggi pratici e fiscali. E, ancora, di noleggio a lungo termine e vehicle to grid.

WEEK #4

Il quarto appuntamento dall’8 al 10 giugno sarà incentrato su “Climate Change & Environmental Protection”. Focus sulla Giornata Mondiale dell’Ambiente, si ospiterà anche l’edizione di Ecomondo Brazil virtual, con una serie di appuntamenti mirati al mercato brasiliano in collaborazione con ICE AGENZIA difesa del suolo e biodiversità, riqualificazione di aree dismesse. Per le energie rinnovabili: della Giornata Mondiale del Vento, di comunità energetiche e fotovoltaico. Una preview dello studio di Energy Strategy Group anticiperà le riflessioni su idroelettrico e geotermico.

WEEK #5

Il quinto e ultimo appuntamento è dal 21 al 23 settembre con “Next Generation Eu Road To Ecomondo 2021”. Sul tappeto le tematiche d’attualità come quelle della Pre-Cop26 dedicata ai giovani, col Green Symposium a Napoli del 28-30 settembre e la preview della prossima edizione fisica di Ecomondo, presso la fiera di Rimini dal 26 al 29 ottobre.

Informazioni e iscrizioni sul sito.

CONDIVIDI