Home Ambiente DL energia: eliminata la tassa per gli impianti rinnovabili

DL energia: eliminata la tassa per gli impianti rinnovabili

rinnovabili

La modifica rappresenta un’importante novità per il DL Energia che, nel passaggio alla Commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera, ha visto l’approvazione di un emendamento che elimina la tassa di 10 euro al kW (art. 4, comma 2) inizialmente fissata a carico dei titolari per tre anni a partire dal 1° gennaio 2024, per i nuovi impianti rinnovabili di taglia superiore ai 20 kW. I proventi avrebbero dovuto alimentare un fondo di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale da 200 milioni di euro a sostegno di regioni e province per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Oltre allo stop al contributo di 10 euro, è stato creato un fondo per le Regioni, finanziato con parte delle somme ottenibili dalle aste delle quote di emissione di anidride carbonica, volto alla digitalizzazione, decarbonizzazione e accelerazione degli iter burocratici, ricordano i deputati della Lega in commissione Attività produttive. (infobuildenergia.it)

Le reazioni

Anie Confindustria si esprime favorevole alla novità introdotta, precisando che la federazione “aveva già evidenziato dallo scorso novembre gli impatti negativi che un tale provvedimento avrebbe avuto sulla sostenibilità finanziaria degli investimenti in nuovi impianti e quindi su cittadini ed imprese”. Positivo anche il parere sulla riformulazione dell’articolo 9 che permette una simmetria informativa a tutti gli stakeholder tramite il nuovo portale di Terna. “La riformulazione dell’articolo del decreto elimina un onere che avrebbe avuto un impatto negativo sull’intera industria nazionale, oltre che sulle imprese del settore energetico”, commenta Filippo Girardi, presidente di Anie Confindustria. (ansa.it)

Anche Alleanza per il Fotovoltaico parla di un’ottima notizia per tutto il comparto: “Esprimiamo soddisfazione per la cancellazione della tassa, che rappresenta un’inversione di rotta fondamentale, coerente con gli impegni assunti dal Governo di triplicare la quantità di energia proveniente da rinnovabili entro il 2030”.