Home Ambiente Intesa ISPRA-RENAEL: cambiamenti climatici e transizione energetica

Intesa ISPRA-RENAEL: cambiamenti climatici e transizione energetica

galleryslider

Il Presidente dell’ISPRA e del SNPA, Prefetto Stefano Laporta e il Presidente della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL), Ing. Piergabriele Andreoli, hanno firmato un protocollo d’intesa, della durata di tre anni, per rafforzare la sinergia tra le rispettive attività sui temi della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il protocollo prevede, tra le altre linee di attività, l’informazione e sensibilizzazione su mobilità sostenibile, transizione energetica, rigenerazione urbana, ambiente e salute e la disseminazione di dati e informazioni sulle priorità definite nei Piani locali per l’Energia Sostenibile e il clima. ISPRA e RENAEL, sulla base dei propri rispettivi obiettivi, considerano prioritario e urgente l’adattamento dei territori al cambiamento climatico, così da renderli maggiormente resilienti con
il contributo di tutti; l’obiettivo è informare e sensibilizzare le amministrazioni locali sui benefici economici, sociali ed ambientali connessi allo sviluppo delle azioni di adattamento al cambiamento climatico, della mobilità sostenibile e di tutti i temi legati alla transizione ecologica, ma anche sulla riduzione dei rischi associati agli eventi climatici estremi sempre più frequenti, favorendo così una riduzione dei costi legati a tali eventi e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e ad una crescita economica sostenibile.


ISPRA, con il contributo del SNPA, svolge attività di monitoraggio, di valutazioni ambientali, di controllo ambientali, assicurandone l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità. I principali filoni tematici su cui opera riguardano tutela delle acque, difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture. RENAEL favorisce il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, nella gestione della transizione energetica e di valorizzare il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, diffonde le best practice e mette a disposizione le conoscenze per la diffusione di progetti e tecnologie per la riqualificazione energetica, la sostenibilità urbanistica delle città, la circular economy, la mobilità sostenibile, le comunità energetiche e lo sviluppo di nuovi modelli per la concretizzazione delle politiche energetiche europee.


Stefano Laporta, Presidente ISPRA: “Il protocollo di intesa con RENAEL si inserisce nel percorso di collaborazione con altri enti, vòlto alla condivisione di informazioni ed esperienze per garantire una maggior tutela dell’ambiente, soprattutto in questa fase di grande attenzione dedicata ai temi oggetto del protocollo, quali la transizione energetica, la mobilità sostenibile, i cambiamenti climatici”.
Piergabriele Andreoli, Presidente RENAEL: “Grazie ad ISPRA per l’attenzione. Viviamo in un tempo dove è necessario assumersi grandi responsabilità: contribuire insieme, grazie all’unione del patrimonio di competenze proprie delle nostre strutture, ad un processo di transizione energetica sicuro e sostenibile, fornendo le più incisive e puntuali possibili risposte agli effetti dei cambiamenti climatici