Home Speciale SaMoTer SaMoTer 2023: tecnologia e innovazione per il cantiere del futuro

SaMoTer 2023: tecnologia e innovazione per il cantiere del futuro

samoter

Nell’area demo di SaMoTer LAB va in scena la costruzione di una infrastruttura stradale, durante le sue fasi strategiche. All’opera macchine 4.0 e tecnologie di digital control di CGT Caterpillar, Cenati, Hitachi Construction Machinery, Kiwitron, Komatsu, Leica Geosystems, Ma-Estro, Moba, S.C.S. Survey Cad System, SITECH – Spektra a Trimble Company, Spring Machine Control, Way.

SaMoTer, il salone delle macchine per costruzioni in programma a Veronafiere dal 3 al 7 maggio 2023, si arricchisce di una nuova e rivoluzionaria area ad alto tasso tecnologico: il Cantiere digitale. Un vero e proprio cantiere automatizzato che prenderà forma nell’area demo del SaMoTer LAB, nato dalla collaborazione con Quelli del movimento terra.

“SaMoTer Lab – dichiara Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere – nasce a seguito del confronto costante e continuo con il settore che ha espresso la necessità di un luogo dedicato all’esposizione tecnologica, abbinato a momenti di aggiornamento, di confronto e di formazione. Il LAB mette quindi al centro l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la decarbonizzazione, la sicurezza e la formazione. Il Cantiere digitale è la sua naturale conseguenza, un luogo in cui saranno al lavoro macchine e tecnologie all’avanguardia”. Le aziende che hanno deciso di prendere parte al progetto del LAB e che hanno dimostrato di credere nel valore dell’iniziativa sono: CGT Caterpillar, Cenati, Hitachi Construction Machinery, Kiwitron, Komatsu, Leica Geosystems, Ma-Estro, Moba, S.C.S. Survey Cad System, SITECH – Spektra a Trimble Company, Spring Machine Control, Way.

“Nel Cantiere digitale, verranno ricreate più volte al giorno le lavorazioni tipiche dei cantieri, mettendo in risalto i vantaggi in termini di produttività, qualità e sicurezza che derivano dall’impiego delle tecnologie” spiega Sara Quotti Tubi, event manager di SaMoTer.

escavatore-cantiere

I visitatori di SaMoTer potranno vedere macchine 4.0 e tecnologie di digital control all’opera nella costruzione di una infrastruttura stradale, durante tre fasi strategiche: il rilevamento con droni, gps, scanner, mobile mapping e robotica; la progettazione, con la creazione di un progetto in 3D per dare nuova planarità e regolarità alla strada e iniziare i lavori di rinnovamento; l’interazione machine to machine, ossia la fase in cui il progetto viene caricato sulle macchine adibite alle lavorazioni.Al Cantiere digitale hanno aderito CGT Caterpillar, Develon, Dynapac – Fayat Group, Incofin, Komatsu, Leica Geosystems, Spring Machine Control, Topcon Positioning, SITECH – Spektra a Trimble Company, Way.

“In un momento in cui il settore delle macchine per costruzioni sta affrontando una rapida evoluzione tecnologica – ha concluso Sara Quotti Tubi – SaMoTer fa il suo ritorno. Il SaMoter LAB e il Cantiere digitale rappresentano quindi una risposta che valorizza la portata di questo cambiamento necessario”.

SaMoter si svolge in concomitanza con Asphaltica, Salone dedicato a tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture viarie, promosso da e con SITEB – Strade Italiane e Bitumi.