Home Convegni SUM 2024

SUM 2024

SUM24-Banner

CAPRI, 15-17 MAGGIO 2024

SUM Simposio sull’economia circolare e sull’urban mining, organizzato ogni due anni da IWWG–International Waste Working Group, oggi rappresenta il forum di riferimento ideale per parlare di economia circolare e urban mining, dove esperti e investitori possono dibattere sui traguardi più recenti e mettere il focus sui bisogni del futuro.

Il recupero e conseguente risparmio di risorse congiunto all’esigenza di garantire uno sviluppo sostenibili per l’ambiente sono state le forze guida per lo sviluppo delle strategie di Economia Circolare e di Urban Mining. Esse rappresentano una vera rivoluzione nella gestione dei rifiuti che si sta estendendo anche ad altri settori.
Per ottimizzare queste strategie è necessario un approccio scientifico che coinvolga tutte le diverse discipline (Ingegneria, Economia, Chimica, ecc.), tutti i possibili stakeholders (industrie, ricercatori, aziende di gestione e di recupero dei rifiuti, cittadinanza, decisori pubblici, amministratori, legislatori, politici, ecc.) e che consideri tutti gli aspetti inclusi quelli più critici che potrebbero rallentare la loro applicazione. Tra questi la qualità dei prodotti riciclati, la gestione sostenibile dei residui non recuperati, la simbiosi tra produttori e riciclatori, la stabilità dei mercati, la regolamentazione dell’End of Waste, il ruolo virtuoso dei sink finali, ecc.

Il Simposio SUM sull’Economia Circolare e l’Urban Mining viene organizzato biennalmente dall’IWWG–International Waste Working Group e si svolge ininterrottamente dal 2012. Rappresenta uno dei più importanti eventi scientifici internazionali sull’argomento, coniugando comunicazione di elevato livello scientifico con un ambiente che favorisca al massimo il networking, la socializzazione e l’incontro tra i diversi settori interessati. L’evento conta sul supporto della Commissione scientifica composta da esperti e professionisti provenienti da tutto il mondo.

IL CALL FOR PAPERS E’ UFFICIALMENTE APERTO! Si possono inviare articoli e proposte di workshop entro il 4 Marzo 2024.

Maggiori informazioni sul sito dell’evento.